Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio Miguel Antonio Salas Condividi su Facebook

Servo di Dio Miguel Antonio Salas Vescovo

Festa: .

Sabana Grande de La Grita, Venezuela, 29 settembre 1915 - Mérida, Venezuela, 30 ottobre 2003


Nelle Scritture, nulla è sottolineato con maggiore intensità della chiamata a camminare secondo i principi del regno e della gloria di Cristo. La virtù dell'umiltà, che si oppone all'orgoglio, è stata esemplificata dal Servo di Dio Monsignor Miguel Antonio Salas. Durante la sua vita, ha dimostrato di essere un modello di umiltà tra il popolo di Dio, assistendo le persone con gesti di affetto e compassione, sia nelle sue responsabilità di Sacerdote che di Vescovo.

Oltre all'umiltà, monsignor Salas ha praticato una povertà straordinaria, dimostrando un distacco dalle cose materiali. La sua esistenza era caratterizzata da prudenza, modestia e austerità, qualità che lo hanno reso un pastore esemplare. Questo testo commemorativo intende delineare alcune delle sue virtù, accompagnandole con la narrazione della sua vita.

Monsignor Miguel Antonio Salas nacque il 29 settembre 1915 a Savana Grande, nella città di Atene del Táchira. Incarnava la profonda fede del suo popolo, un gruppo di contadini laboriosi e dediti, e rappresentava i valori di fedeltà, cordialità e spirito di servizio tipici della comunità giaureguina. È stato il primo sacerdote eudista venezuelano e ha ricoperto il ruolo di rettore del Seminario interdiocesano di Caracas. Dopo aver studiato la Sacra Teologia a Roma, nel 1961 fu nominato Vescovo di Dungezo.

Successivamente, nel 1979, venne trasferito nella sede metropolitana di Mérida come Arcivescovo, dove il suo lavoro pastorale ha portato abbondanti frutti spirituali e comunitari. Tuttavia, nel 1991, raggiunta l'età di 75 anni, divenne Arcivescovo emerito e si ritirò nella sua terra natale, Savana Grande, una regione fertile e bella. Qui, riprese il suo ministero come parroco, dimostrando che la sua missione sacerdotale, indipendentemente dal grado, era servire e salvare le anime.

I suoi ultimi anni di vita furono dedicati alla comunità di San Cristoforo, dove continuarono a lavorare istantaneamente fino alla sua morte, avvenuta in un tragico incidente automobilistico il 30 ottobre 2003. A Savana Grande, il ricordo di Monsignor Salas, sacerdote e vescovo parroco, rimane vivo. In virtù delle grazie ricevute e del suo ricordo perpetuo, il cuore di questo pastore, che ha tanto amato e servito la Chiesa, è custodito nel tempio parrocchiale, testimoniando la sua eredità spirituale.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-10-31

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati