Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione V > Beato Vittoriano Reguero Velasco Condividi su Facebook

Beato Vittoriano Reguero Velasco Sacerdote vincenziano, martire

Festa: 7 novembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Valladolid, Spagna, 14 gennaio 1902 - Paracuellos de Jarama, 7 novembre 1936


Victoriano Reguero Velasco, martire della guerra civile spagnola, nacque il 14 gennaio 1902 a Valladolid, Spagna, e fu battezzato il 19 gennaio dello stesso anno nella parrocchia di San Nicolás della sua città natale. Entrò nella vita religiosa emettendo i voti a Madrid il 10 settembre 1920 e, sempre a Madrid, fu ordinato sacerdote il 15 maggio 1927. Due vescovi che lo accompagnarono nel suo cammino verso il sacerdozio furono anch'essi vittime della persecuzione religiosa del 1936 e beatificati a Roma il 28 ottobre 2007: il beato Narciso Esténaga y Echevarría, vescovo di Ciudad Real, che lo ordinò diacono nella Basilica della Miracolosa, e il beato Cruz Laplana y Laguna, vescovo di Cuenca, che presiedette la sua ordinazione nei ministeri minori a Cuenca e quella sacerdotale a Madrid.
Padre Victoriano prestò servizio in diverse destinazioni: Guadalajara, Teruel e Madrid, dove fu anche insegnante di letteratura e latino per i giovani studenti della sua Congregazione. Era un missionario colto, devoto e dotato di un'eloquenza naturale, apprezzato dai suoi compagni. Tuttavia, all'età di 34 anni, la sua salute era fragile, e dovette sopportare con pazienza le sofferenze della malattia e, successivamente, della prigionia.
Nel luglio 1936, mentre risiedeva nella casa provinciale, fu costretto, insieme alla sua comunità, a cercare rifugio in varie pensioni. Il 7 ottobre 1936, alle sei del mattino, venne arrestato da poliziotti e miliziani presso la pensione al numero 6 di via Tudescos, a Madrid, insieme a Padre Elías Fuente, Padre Ignacio Martín e tre Figlie della Carità che si erano rifugiate nello stesso luogo. Tutti furono condotti alla Direzione Generale della Sicurezza. Due giorni dopo, le suore vennero trasferite al carcere di Quiñones, mentre i sacerdoti finirono nel famigerato carcere Modelo.
L'ingresso al carcere Modelo fu spaventoso: era notte fonda e i miliziani, armati e con una stella rossa sulla fronte, dominavano la struttura. Padre Victoriano, insieme a sei altri prigionieri — tre domenicani e tre confratelli della Congregazione dei Paolisti — dormiva nella cella 454 della terza galleria. Il 7 novembre 1936, il suo nome apparve nella lista dei prigionieri destinati alla "saca", una delle esecuzioni sommarie che avvenivano quotidianamente. I suoi compagni cercarono di confortarlo, ma tutto accadde molto in fretta. Un miliziano lo svegliò dicendogli di indossare il suo apparecchio ortopedico, chiamato con scherno "albarda". Padre Victoriano chiese subito di confessarsi con Padre Elías, e dopo l'ultima benedizione dei suoi compagni, fu portato via dai miliziani.
Padre Victoriano Reguero venne fucilato a Paracuellos del Jarama il 7 novembre 1936, insieme a molti altri prigionieri. La sua beatificazione è stata celebrata a Madrid l'11 novembre 2017, riconoscendo il suo martirio e la sua testimonianza di fede.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-11-08

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati