Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione A > Beato Alessandro Planas Sauri Condividi su Facebook

Beato Alessandro Planas Sauri Laico, martire

Festa: 19 novembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Matarò, Spagna, 31 ottobre 1878 - Garraf, Spagna, 19 novembre 1936

Nato a Mataro (Barcellona) nel 1875, non poté divenire salesiano per un grave impedimento: era sordo (e il "Sord", in catalano, diventò un nomignolo affettuoso con cui era conosciuto). I salesiani furono la sua famiglia. Passò quaranta anni nella casa di Sant Vicent dels Horts (Barcellona), dove era molto apprezzato e rispettato. Abile scultore, possedeva una cultura e unavita religiosamolto profonde. Pensò che rimanendo nel collegio, dopo l'espulsione dei ragazzi e dei salesiani, non gli sarebbe potuto capitare niente, ma la visita che gli fece Don Eliseo Garda fu il pretesto per eliminarlo. Furono beatificati l'11 marzo 2001 dal pontefice San Giovanni Paolo II.

Martirologio Romano: Nel villaggio di Garraf nel territorio di Valencia in Spagna, beati martiri Eliseo García, religioso della Società Salesiana, e Alessandro Planas Saurí, che, durante la persecuzione contro la fede, furono ritenuti degni di essere associati al sacrificio salvifico di Cristo.


Il Beato Alejandro è nato a Mataró, Barcellona. Era un laico casto. Conosciuto come "El Sord", quindi non ha potuto professare come salesiano, anche se lo è stato per volontà e dedizione. Anche se non sentivo assolutamente nulla, riuscivo a leggere sulle labbra e parlava molto piano. Apparteneva alla comunità di Sant Viçens dels Horts, come dipendente da 31 anni. Era un uomo di grande vita interiore, entusiasta del lavoro formativo e apostolico che si portava in casa e ha collaborato all'Oratorio Festivo, animando giochi e escursioni. Ha fatto in privato la professione dei consigli evangelici. Era un uomo di preghiera profonda.
Quando scoppiò la guerra civile, il convento fu espropriato dalla Generalitat e trasformato in una scuola pubblica. Tutti i salesiani se ne sono andati quando sono stati espulsi, ma Alejandro, che non aveva nessun posto dove andare, decise di rimanere nel suo lavoro di ortolano, fino a quando non è stato catturato insieme al salesiano Eliseo Garcia, furono giustiziati durante la guerra civile sulle pende di Garraf, Barcellona, e i loro corpi non sono stati trovato mai.
Furono beatificati l'11 marzo 2001 dal pontefice San Giovanni Paolo II.


Note:
Per segnalare grazie o favori ricevuti per sua intercessione, oppure per informazioni, rivolgersi al Postulatore Generale della Famiglia Salesiana: postulatore@sdb.org

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-11-19

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati