Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione S > Santo Stefano Nguyen Van Vinh Condividi su Facebook

Santo Stefano Nguyen Van Vinh Catecumeno e martire

Festa: 19 dicembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Bái Dong, Vietnam, 1814 - Bac-Ninh, Vietnam, 19 dicembre 1839

Martirologio Romano: In località Bắc-Ninh nel Tonchino, ora Viet Nam, santi martiri Francesco Saverio Hà Trọng Mậu, Domenico Bùi Văn Úy, catechisti, Tommaso Nguyễn Văn Đệ, sarto, e Agostino Nguyễn Văn Mới e Stefano Nguyễn Văn Vinh, contadini, dei quali l’uno neofita e l’altro ancora catecumeno: per essersi rifiutati di recare oltraggio alla croce, patirono tutti carcere e supplizi e furono, infine, strangolati per ordine dell’imperatore Minh Mạng.


Seguendo l'ordine reale che aveva commutato la pena di esilio con quella di morte, il 19 dicembre 1839 furono portati al villaggio di Co-Mé accanto a Bac-Ninh, nel Tonchino, cinque cristiani laici, e lì furono strangolati. Tutti loro appartenevano alla comunità cristiana di Ké-Mot, affidata al Padre Pedro Tu, e sono stati arrestati in occasione dell'intensa ricerca del parroco da parte delle autorità. La ricerca è iniziata il 28 giugno 1838 ed il 1° luglio seguente erano già stati catturati i cinque e portati nella capitale della provincia Nonh-Thai.
Portati davanti al tribunale, sono stati invitati per giorni e giorni a calpestare la croce. Finalmente il 27 luglio è stata pronunciata contro di loro una sentenza di esilio perpetuo, oltre a centocinquanta frustate. Tuttavia re Minh-Manh ordinò che la sentenza fosse cambiata con la pena di morte se non si fosse verificata l'apostasia. I prigionieri sono rimasti in prigione, dove hanno fatto un apostolato di successo tra gli altri detenuti. Così si arrivò al 24 novembre 1839 quando, vista la perseveranza nella fede, fu confermata la condanna a morte, eseguita il 19 dicembre a Bac Ninh.
Beatificati nel 1900, sono stati canonizzati da San Giovanni Paolo II il 19 giugno 1988.

Stefano Nguyễn Văn Vinh era figlio naturale di Phu Trang e si era trasferito a Ké-Mot, guadagnandosi da vivere come operaio del campo. Ha conosciuto il cristianesimo e si è iscritto al catecumenato. Arrestato il 28 giugno 1838, confessò la fede cristiana con fermezza e perseverò in essa fino alla morte. Il Martirologio Romano lo definisce catecumeno, ma sembra che in carcere uno dei catechisti prigionieri con lui gli abbia amministrato il sacramento del Battesimo.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-12-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati