Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione Servi di Dio > Serva di Dio Mercedes di Santa Teresa (Mercedes Reyes Sanchez) Condividi su Facebook

Serva di Dio Mercedes di Santa Teresa (Mercedes Reyes Sanchez) Carmelitana

Festa: .

Tunja, Colombia, 18 novembre 1930 – Garagoa, Colombia, 19 maggio 2012


È nato a Tunja, il 18 novembre 1930, nella casa di Pablo Alfredo del Carmen Reyes Corso e Matilde Sánchez Salcedo; Fu battezzata quattro giorni dopo la sua nascita nella parrocchia di Santa Bárbara della stessa città. Era la primogenita e unica figlia femmina di quella casa, poiché quattro fratelli morirono alla nascita; Circostanza fatale che favoriva una dedizione assoluta nei confronti della ragazza da parte dei suoi genitori e della sua famiglia, per mantenerla in buona salute, a causa delle sue fragili condizioni fisiche.
I suoi genitori l'hanno educata attentamente. Ha studiato la scuola materna ed elementare presso il Liceo Santa Teresita sotto la direzione di sua zia Emita Reyes.
Fece la prima Comunione il 16 luglio 1938, festa della Beata Vergine del Carmen. Una sua compagna di studi, María Asenet Dueñas Ángel, ha raccontato che uno dei giorni precedenti questo sacramento, aveva visto Merceditas camminare a piedi nudi sul marciapiede. La signora María dice: da allora Merceditas fu una Santa scalza, con una tenerezza, una gioia e un sorriso sul volto che l'accompagnarono sempre e quando nel 1974, dopo 36 anni senza vederla, scoprii che era una donna felice suora con l'energia, l'entusiasmo, la gentilezza e la gioia che si riflettevano sempre sul suo volto, donando la sua vita al Signore .
Iniziò gli studi liceali presso la Superiora Normale Femenina e successivamente passò al Colegio del Rosario delle Terziarie Domenicane di Santa Catalina dove studiò fino alla terza elementare, avendo poi un insegnante privato a casa.
Ha imparato il pianoforte dall'età di 10 anni. Ha frequentato l'accademia artigianale del professor José del Carmen Hernández, dove ha imparato, tra le altre cose, la lavorazione del cuoio e del rame, la rilegatura di libri, il cucito, il ricamo e la decorazione.
Era membro dell'Azione Cattolica a Tunja dall'età di 16 anni. Con un profondo desiderio di “vivere nascosta con Cristo in Dio”, all’età di 22 anni entrò nel Monastero di San José del Carmen, a Villa de Leyva-Boyacá, dove professò il 7 giugno 1954. La sua intensa vita spirituale la portò a fare il voto di “fare tutto per amore”.
In Madre Merceditas erano evidenti le cinque grandi manifestazioni dell'amore per Dio e per il prossimo:
reisstenza, pazienza e dolcezza, perché era salda attorno al Dio che ama e sostiene. E poiché si è lasciata far uscire dal Signore dal suo guscio di figlia unica e viziata e cambiare la sua vita, anche nei momenti difficili e di croce, nulla potrà distruggere la sua
gioia soprannaturale di sentirsi profondamente amata e il buon umore nei suoi rapporti fraterni. . Per questo seppe mettersi al servizio della sua Comunità come priora per 24 anni e all'età di 76 anni, con l'audacia evangelizzatrice di un'esistenza aperta e disponibile a Dio e agli altri, intraprese la fondazione del Monastero di Carmelitane Scalze San José de Garagoa dove morì in fama di santità il 19 maggio 2012.


Fonte:
www.carmelitasdecolombia.com

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-12-28

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati