Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione M > Santa Maddalena Han Yong-i Condividi su Facebook

Santa Maddalena Han Yong-i Vedova, martire

Festa: 29 dicembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Seul, Corea del Sud, 1783 - 29 dicembre 1839

Martirologio Romano: A Seul in Corea, santi Benedetta Hyŏn Kyŏng-nyŏn, vedova e catechista, e sei compagni, martiri, che, dopo aver sofferto molti supplizi per il nome di Cristo, morirono infine decapitati. [I loro nomi sono: santi Pietro Ch’oe Ch’ang-h b, catechista; Barbara Cho Chung-i, vedova di san Sebastiano Nam I-gwan; Maddalena Han Y ng-i, vedova; Elisabetta Ch ng Chong-hye, vergine, figlia di santa Cecilia Yu So-sa e sorella di san Paolo Ch ng Hasang; Barbara Ko Sun-i, moglie di sant’Agostino Pak Chong-w n: Maddalena Yi Yong-d g, vergine, sorella di santa Caterina Yi.]


Santa Maddalena Han Yong-i era la madre di Sant'Agata Kwon Chin-i. Quando era giovane, ha sposato Kwon Chin, un funzionario governativo educato proveniente da una famiglia nobile. Kwon è diventato cattolico quando era di mezza età e ha reso cattolica anche sua moglie Maddalena. Fu battezzato alla fine della sua vita e chiese a Maddalena di diventare cattolica per sempre. Dopo di che, anche se Maddalena visse molto precaria, fu molto devota. Anche se era molto povero, non si è mai lamentato, ma ha sempre ringraziato Dio per la sua povera vita.
Un giorno sua figlia, Sant'Agata Kwon Chin-i, venne con la sua amica Sant'Agata Yi a vivere con sua madre. Queste tre donne hanno vissuto insieme praticando appassionatamente la loro fede e compiendo varie forme di mortificazione.
C'è stato un apostata che ha accusato Maddalena di ciò che è stata arrestata il 17 luglio 1839 con sua figlia e l'amica. Maddalena è stata ricoverata in una prigione, mentre sua figlia Agata e altre due donne sono state messe in celle adiacenti alla sua sotto supervisione. Il traditore di nome Kim Yo-sang tentò Agata Kwon di diventare la sua amante, ma Agata Kwon lo ignorò. Agatha è stata liberata da veri ufficiali che si sono dispiaciuti per la sua giovane età e bellezza. I veri ufficiali che hanno aiutato Kim Yo-sang sono stati puniti dal governo. Poco dopo, Agata e le altre due donne furono arrestate di nuovo. Nel frattempo Maddalena era crudelmente torturata. È stata contorta e picchiata, ma è riuscita a mantenere fede e coraggio. Con calma e tranquillità aspettavo la gloriosa corona del martirio.
Alla fine fu decapitata il 29 dicembre 1839 davanti alla Little West Gate insieme ad altri sei cattolici. All'epoca avevo 56 anni.
San Giovanni Paolo II ha celebrato la solenne canonizzazione il 6 maggio 1984.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-12-30

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati