Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione B > Santa Barbara Ko Sun-i Condividi su Facebook

Santa Barbara Ko Sun-i Sposa e martire

Festa: 29 dicembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Seul, Corea del Sud, 1798 - 29 dicembre 1839

Moglie di sant’Agostino Pak Chong-won.

Martirologio Romano: A Seul in Corea, santi Benedetta Hyŏn Kyŏng-nyŏn, vedova e catechista, e sei compagni, martiri, che, dopo aver sofferto molti supplizi per il nome di Cristo, morirono infine decapitati. [I loro nomi sono: santi Pietro Ch’oe Ch’ang-h b, catechista; Barbara Cho Chung-i, vedova di san Sebastiano Nam I-gwan; Maddalena Han Y ng-i, vedova; Elisabetta Ch ng Chong-hye, vergine, figlia di santa Cecilia Yu So-sa e sorella di san Paolo Ch ng Hasang; Barbara Ko Sun-i, moglie di sant’Agostino Pak Chong-w n: Maddalena Yi Yong-d g, vergine, sorella di santa Caterina Yi.]


Santa Barbara Ko Sun-i era la moglie del martire Sant'Agostino Pak Chong-won e figlia di Ko Kwang-song, martirizzato nel 1801. Nato a Seoul nel 1794. Era una donna onesta e intelligente.
A 18 anni si è sposata con Sant'Agostino Pak e ha avuto tre figli. Tutta la famiglia è davvero cattolica. I suoi figli hanno ricevuto una grande educazione negli insegnamenti della fede. Barbara ha aiutato suo marito nelle opere di carità, incoraggiando i cattolici tiepidi a tornare in chiesa, insegnando ai catecumeni analfabeti e prendendosi cura dei malati. Quando i missionari arrivarono nel paese, fu felice di ricevere il sacramento. Ha anche cercato di crescere in virtù e preghiera e anche nel suo desiderio di diventare un martire.
Quando suo marito fu arrestato, anche lei volle costituirsi per condividere le sofferenze del marito, ma i rapitori l'arrestarono immediatamente il 27 ottobre 1839, prima che lei si costituisse volontariamente. Ha ringraziato Dio per la grazia speciale che è stato il suo arresto e ha offerto ogni secondo di sofferenza in lode a Dio. Il marito e la moglie si sono visti e si sono fortificati a vicenda in prigione. Il capo ha convocato la coppia per interrogarla. Gli è stato ordinato di rinunciare alla loro fede. Hanno rifiutato la petizione e poi sono stati torturati. Barbara è stata torturata sei volte perché non potesse muovere braccia e gambe. Tuttavia, non ha mai perso il coraggio.
Circa 20 giorni dopo, Barbara è stata picchiata di nuovo insieme a suo marito. Li hanno picchiati così brutalmente che gli hanno strappato la carne. Tuttavia, volevano ancora morire per Dio. Santa Barbara ha detto ai suoi compagni di prigione: "Una volta ho temuto la tortura, ma ora lo Spirito Santo ha benedetto un peccatore come me e non temo più la tortura. Sono molto felice. Non sapevo che fosse così facile morire”.
Santa Barbara è stata decapitata davanti a Little West Gate il 29 dicembre 1839 all'età di 42 anni, insieme ad altri sei cattolici.
San Giovanni Paolo II ha celebrato la solenne canonizzazione il 6 maggio 1984.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-12-30

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati