Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione M > Santa Maddalena Yi Yong-dog Condividi su Facebook

Santa Maddalena Yi Yong-dog Vergine e martire

Festa: 29 dicembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Seoul, Corea del Sud, 1811 - 29 dicembre 1839

Martirologio Romano: A Seul in Corea, santi Benedetta Hyŏn Kyŏng-nyŏn, vedova e catechista, e sei compagni, martiri, che, dopo aver sofferto molti supplizi per il nome di Cristo, morirono infine decapitati. [I loro nomi sono: santi Pietro Ch’oe Ch’ang-h b, catechista; Barbara Cho Chung-i, vedova di san Sebastiano Nam I-gwan; Maddalena Han Y ng-i, vedova; Elisabetta Ch ng Chong-hye, vergine, figlia di santa Cecilia Yu So-sa e sorella di san Paolo Ch ng Hasang; Barbara Ko Sun-i, moglie di sant’Agostino Pak Chong-w n: Maddalena Yi Yong-d g, vergine, sorella di santa Caterina Yi.]


Maddalena Yi Yong-dog era la sorella maggiore di Santa Maria Yi In-dog. Magdalena nacque nel 1811 in una famiglia nobile, ma la sua famiglia era molto povera.
Si è sempre comportato con grande dignità e una personalità calda. Sua nonna gli insegnò la fede cattolica e diventò cattolico insieme a sua madre, santa Barbara Cho, e sua sorella maggiore, santa Maria Yi. Tuttavia suo padre era anticattolico.
All'età di 20 anni, suo padre ha organizzato un matrimonio combinato con qualcuno che non era cattolico. Ha rifiutato il matrimonio fingendo di essere malata. Suo padre non ha accettato le sue scuse e l'ha trattata con crudeltà. Un giorno, perché suo padre la capisse, scrisse una lettera con il sangue del dito e la diede a suo padre. Tuttavia suo padre non si è arreso. All'età di 27 anni Maddalena chiese al vescovo Imbert il permesso di uscire di casa. Tuttavia, il vescovo le ha detto di rimanere a casa, dopo alcuni mesi, non ce l'ha fatta più, così lei, sua madre e sua sorella sono scappate in una casa cattolica amichevole. Il vescovo ha insistito affinché andassero a casa. Ma era pericoloso per loro tornare da loro padre. Alla fine, i vescovi permettono ai catechisti di decidere cosa fare in situazioni come questa. Magdalena ha potuto rimanere a Seoul e vivere una vita devota anche in povertà.
Santa Maddalena si dedicò alla virtù, alle buone opere e alla preghiera, e attendeva anche la gloria del martirio, fu arrestata e imprigionata. Il suo corpo era in condizioni terribili. Ha sofferto la fame, la sete e ha dovuto vivere in un ambiente carcerario sporco. Magdalena ha visto sua madre morire di febbre in prigione. È stata picchiata molte volte, ma non ha mai smesso di esprimere la sua fede.
Maddalena fu decapitata insieme ad altri sei cattolici il 29 dicembre 1839 all'età di 28 anni.
San Giovanni Paolo II ha celebrato la solenne canonizzazione il 6 maggio 1984.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-12-30

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati