Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio Sepé Tiaraju Condividi su Facebook

Servo di Dio Sepé Tiaraju Laico

Festa: .

São Luiz Gonzaga, Brasile, 1723 circa - São Gabriel, Brasile, 7 febbraio 1756

Sepé Tiaraju era un leader guaraní nella missione di riduzione dei gesuiti di São Luiz Gonzaga. Il 24 aprile 2017 la Congregazione per le Cause dei Santi ha concesso alla Diocesi di Bagé il nulla osta pr l'avvio della causa di beatificazione e canonizzazione.



Sepé Tiaraju guidò la lotta contro le potenze coloniali portoghesi e spagnole nelle Guerras Guaraníticas (Guerra Guaraní) e fu ucciso tre giorni prima di un massacro che uccise circa millecinquecento dei suoi commilitoni. Dopo 250 anni dalla data della sua morte rimane ancora una figura molto influente nell'immaginario popolare e un santo popolare nel Rio Grande do Sul.
Questo conflitto in Sud America derivò dalle demarcazioni territoriali stabilite dalle potenze europee con il Tratado de Madrid (1750). Secondo questo trattato, la popolazione Guarani che abitava le missioni gesuite nella regione dovette essere evacuata. Dopo centocinquant'anni trascorsi vivendo una vita comunitaria unica, né la prospettiva di tornare nelle foreste né di trasferirsi in un altro posto furono considerate opzioni dalla maggior parte dei Guarani delle missioni. Ulteriori trattati come il Trattato di San Idelfonso (1777) e il Trattato di Badajoz (1801) affrontarono ancora questioni relative a questo argomento.
Si stima che la popolazione Guarani cristianizzata residente nelle missioni gesuite (chiamate missões o reduções , in portoghese), ovvero in Brasile , Paraguay e Argentina insieme, contasse circa ottantamila persone all'inizio del conflitto. A quel tempo, questi cosiddetti Guarani evangelizzati , a differenza dei molti Guarani che vivevano secondo la tradizione e non nelle missioni gesuite, allevavano quella che si ritiene essere stata la più grande mandria di bovini di tutta l'America Latina. Pertanto, gli interessi degli europei nell'area si estendevano oltre l'appropriazione delle terre.
Sepé Tiaraju fu immortalato nelle lettere dello scrittore brasiliano Basílio da Gama nel poema epico O Uraguai (1769) e nel poema O Lunar de Sepé , raccolto da Simões Lopes Neto e pubblicato all'inizio del XX secolo. Da allora, è stato un personaggio di molte importanti opere letterarie, come O tempo eo vento ["Il tempo e il vento"], di Erico Verissimo. L'espressione e il grido di battaglia Esta terra tem dono! , a volte citato in Guarani Co ivi oguerecó iara ("Questa terra ha padroni!" in inglese), è attribuito a Sepé Tiaraju.
L'aeroporto Sepé Tiaraju , a Santo Ângelo , Rio Grande do Sul, Brasile, prende il nome da Sepé Tiaraju.
L'idea di avviare un processo di beatificazione per Sepé Tiaraju è emersa negli anni '70, nel 2018, la Chiesa cattolica ha avviato il processo di beatificazione, dichiarando Sepé Servo di Dio.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-03-05

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati