Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione Servi di Dio > Serva di Dio Margarita Bavosi Condividi su Facebook

Serva di Dio Margarita Bavosi Laica focolarina

Festa: .

Buenos Aires, Argentina, 19 settembre 1941 - Rocca di Papa, Roma, 7 marzo 1985


Laica del Movimento dei Focolari, che ha coltivato una santità di quotidiani, della località, in cui era uguale parlare a migliaia di persone che spazzando una stanza, purché si sia fatto assicurare davanti alla presenza di Gesù tra i membri della comunità.
Nato a Buenos Aires (Argentina) il 19 settembre 1941. A dieci anni perde sua madre e chiede spontaneamente alla Vergine: ′′ Sei tu che prendi il suo posto". Poco lentamente cresce in lei il desiderio di amore assoluto che soddisfa la sua sete di infinito e completa donazione di se stessa.
L'amore reciproco, semplice e radicale delle focolarine lo fa scoprire un Dio vivo, presente e vicino, e Maria come la risposta per realizzare la sua vocazione. A 21 anni, solo una laurea in storia, lascia la sua famiglia e un futuro pieno di possibilità di donarsi a Dio nel fuoco.
Il suo carattere spontaneo e ottimista, il suo sguardo profondo e pieno di luce motiva il suo nuovo appellativo, Luminosa.
La spiritualità dell'unità è stata il centro del suo essere e consapevole di non essere la fonte della luce, si è incarnata con tale pienezza partendo dal carisma di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento Focolari, che si trasforma in fedele trasmettitore.
È molto conosciuta in tutte le nazioni in cui si diffonde il Movimento in cui si assume varie responsabilità, soprattutto in Spagna, dove è stata responsabile per 14 anni.
Nel 1981 la serva di Dio Chiara Lubich invitò i membri del Movimento a diventare santi insieme. Luminosa fa questo pensiero e intensifica la sua adesione alla volontà di Dio, al punto che prima di morire lei potrebbe dire: ′′ Ho fatto tutto, e sempre, davanti a Dio ".
I suoi ultimi quattro anni sono stati un non riposo, corre verso la perfezione dell'amore in mezzo a una malattia dolorosa. Spesso ripete: ′′ Perché ha paura di morire? La morte non esiste: è solo un passo, ma dobbiamo farlo bene. Dobbiamo prepararci con la vita".
In piena maturità, all'età di 44 anni, muore a Rocca di Papa (Roma), lasciando in un testamento una semplice frase: ′′ Ora tocca a te ", passando la testimonianza di una vita vissuta in totale consegna che sarà compiuta la preghiera di Gesù: "Che tutti siano uno."
Oggi la sua vita è un esempio per coloro che si sono uniti al cammino della santità collettiva, segno della Chiesa della Comunione. Nel gennaio 2005 si è tenuta l'apertura della sua causa di beatificazione.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-03-26

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati