Orléans, Francia, 602 - 27 gennaio 660
Nacque a Orléans nel 602. Fu ordinato sacerdote e poi vescovo della città nel 629. Durante il suo episcopato, si dedicò alla promozione della fede e della moralità cristiana, alla pace e alla giustizia sociale. Fondò l'abbazia di Fleury-sur-Loire. Morì nel 660, mentre si recava in visita alle basiliche degli Apostoli a Roma.
Martirologio Romano: A Tonnerre in Burgundia, in Francia, transito di san Teodorico, vescovo di Orléans, che terminò la sua vita mentre si recava in visita alle basiliche degli Apostoli.
|
San Teodorico nacque a Orléans, in Francia, nel 602. Era figlio di un nobile gallo-romano e di una donna di origine germanica. Fin da giovane manifestò una grande devozione a Dio e decise di dedicare la sua vita al servizio della Chiesa.
Fu ordinato sacerdote e poi vescovo di Orléans nel 629. Durante il suo episcopato, Teodorico si adoperò con grande zelo per la promozione della fede e della moralità cristiana. Fu un fervente predicatore e un instancabile promotore della pace e della giustizia sociale.
Teodorico fu anche un grande costruttore di chiese e monasteri. Fondò l'abbazia di Fleury-sur-Loire, che divenne uno dei centri culturali e spirituali più importanti dell'Europa occidentale.
Il santo morì il 27 gennaio 660, mentre si recava in visita alle basiliche degli Apostoli a Roma. Fu sepolto nella cattedrale di Orléans, dove la sua tomba divenne meta di pellegrinaggi.
Teodorico è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Il suo culto è particolarmente diffuso in Francia, dove è considerato il patrono della città di Orléans.
Autore: Franco Dieghi
|