Newsletter
|
Per ricevere i Santi di oggi inserisci la tua mail:
|
|
E-Mail: info@santiebeati.it
|
|
Santi Diodoro e Rodopiano Martiri
Festa:
30 aprile
|
† inizio del IV sec.
Diodoro (prete?) e Rodopiano, diacono, sarebbero stati lapidati dai loro concittadini durante la persecuzione di Diocleziano ad Afrodisiade, in Caria, all'inizio del sec. IV. Il Poncelet ha pubblicato la versione latina di una perduta passio greca di Diodoro e Rodopiano, studiando, secondo le differenti fonti che riferiscono questo martirio, le differenze di nome, sia dei martiri, sia dei luoghi, di data e di epoche. Di fronte a una notevole diversità di notizie, quella del Martirologio Romano appare tutt'altro che certa. Nel Sinassario bizantino il martirio di Diodoro e Rodopiano è commemorato di solito al 29 aprile, ma alcuni codd. portano la celebrazione al 21 e 30 aprile o al 3 maggio. Il Poncelet pensa che la data più sicura sia il 30 aprile, essendo attestata dal Martirologio Siriaco del IV sec.
Martirologio Romano: Ad Afrodisia in Caria, nell’odierna Turchia, santi Diodoro e Rodopiano, martiri, che, durante la persecuzione dell’imperatore Diocleziano, furono lapidati dai loro stessi concittadini.
|
Le informazioni sui Santi Diodoro e Rodopiano, martirizzati durante la persecuzione di Diocleziano, sono frammentarie e talvolta contraddittorie. Tuttavia, attingendo da diverse fonti agiografiche e storiche, è possibile delineare un profilo di questi due santi, offrendo una panoramica del loro martirio e della loro venerazione.
Secondo il Martirologio Romano, Diodoro (forse un presbitero) e Rodopiano (diacono) subirono il martirio ad Afrodisiade, in Caria (l'odierna Turchia), durante la persecuzione di Diocleziano (inizio del IV secolo). La tradizione narra che furono lapidati dai loro stessi concittadini, un dettaglio che aggiunge drammaticità al loro sacrificio e sottolinea la ferocia della persecuzione.
La principale fonte di informazioni sul martirio di Diodoro e Rodopiano è una passio greca, purtroppo perduta, di cui A. Poncelet ha pubblicato una versione latina basandosi su un manoscritto della Biblioteca di Rouen. Lo studio di Poncelet evidenzia diverse varianti nei nomi dei martiri, nei luoghi del martirio, nelle date e nelle epoche, a seconda delle differenti fonti consultate.
Nel Sinassario bizantino, la commemorazione del martirio di Diodoro e Rodopiano varia: il 29 aprile è la data più comune, ma alcuni codici riportano il 21 aprile, il 30 aprile o il 3 maggio. Poncelet ipotizza che il 30 aprile sia la data più affidabile, in quanto attestata dal Martirologio Siriaco del IV secolo.
Autore: Franco Dieghi
|
|
|
|
|