Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione A > Sant' Agnese di Poitiers Condividi su Facebook

Sant' Agnese di Poitiers Badessa

Festa: 13 maggio

† 588

Educata fin dalla tenera età come una figlia dalla regina santa Radegonda, Agnese divenne badessa del monastero di Santa Croce a Poitiers, subentrando alla sua benefattrice che non desiderava tale incarico. Dopo un periodo di contrasti con il vescovo Meroveo per questioni di giurisdizione, Agnese si ritirò temporaneamente ad Aries con Radegonda, al ritorno introdusse le regole di san Cesario per un monastero femminile. La sua prudenza nel governo attirò oltre 200 religiose e le permise di riconciliarsi con Meroveo, che assunse l'alta direzione del cenobio. I rapporti migliorarono ulteriormente con il successore Venanzio Fortunato, che ne celebrò le virtù in lettere e versi. Agnese morì il 13 maggio 588, nove mesi dopo Radegonda, e fu sepolta nella chiesa di Santa Maria fuori le mura di Poitiers.

Etimologia: Agnese = pura, casta, dal greco

Martirologio Romano: A Poitiers nella regione dell’Aquitania, in Francia, santa Agnese, badessa, che, consacrata dalla benedizione di san Germano di Parigi, governò con grande spirito di carità il monastero della Santa Croce.


Agnese, educata «ab ineunte aetate loco filiae» dalla regina santa Radegonda, quando questa, dopo essersi ritirata dalla corte, fondò il monastero di Santa Croce a Poitiers, pregata dalla sua benefattrice, che non voleva per sé tale incarico, ne divenne badessa, con la benedizione abbaziale datale da san Germano, vescovo di Parigi, presenti altri vescovi.
Dopo qualche anno, in seguito a contrasti insorti tra il monastero e il vescovo della città Meroveo per questioni di giurisdizione, la santa ritenne opportuno ritirarsi temporaneamente ad Aries insieme con Radegonda; al suo ritorno introdusse nel monastero le regole dettate da san Cesario per una abbazia femminile di San Giovanni di Aries. La prudenza con cui Agnese esercitava la difficile arte del governo, oltre ad attirare al monastero più di 200 religiose, fece si che, dopo la morte di santa Radegonda, poté riconciliarsi con Meroveo, che ebbe l'alta direzione del cenobio. I rapporti fra le due autorità migliorarono ancora con Venanzio Fortunato, successore di Meroveo, il quale ha lasciato precise testimonianze intorno alle virtù di Agnese nelle sue lettere e nei suoi versi.
Agnese morì il 13 maggio 588, nove mesi dopo Radegonda, e fu sepolta nella chiesa di Santa Maria fuori le mura della città.
Il nuovo Proprio della diocesi di Poitiers ricorda le sant'Agnese e il 13 maggio.


Autore:
Charles Lefebvre


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2011-07-27

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati