Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione D > San Dioscoro di Alessandria Condividi su Facebook

San Dioscoro di Alessandria Martire

Festa: 18 maggio

† 305-307 circa

Nacque ad Ano Cynopolis (l'odierna Qais in Egitto) da un padre "lettore", ovvero un incaricato della lettura delle Scritture durante le liturgie. La sua giovinezza si svolse durante un periodo di intensa persecuzione dei cristiani sotto l'imperatore Diocleziano.Dioscoro, fedele alla sua fede, si rifiutò di abiurare il Cristianesimo e di adorare gli dei pagani. In seguito al suo arresto, fu tradotto ad Alessandria, dove subì una lunga prigionia e torture per ordine del prefetto Culciano. Di fronte alla sua fede, fu condannato a morte e decapitato verso il 305-307.

Martirologio Romano: In Egitto, san Dioscoro, martire, che, figlio di un lettore, dopo molti generi di supplizi, portò a compimento il proprio martirio con la decapitazione.


Il Martirologio Romano commemora il 18 maggio il martirio in Egitto di Dioscoro. Il Martirologio Geronimiano precisa nello stesso giorno: «Dioscoro ad Anapolis». I sinassari bizantini, da parte loro, ne fanno menzione il 13 ottobre. I rari particolari forniti dalle fonti citate sono corretti e completati dalla passio conservata in una duplice recensione nella traduzione latina e da un frammento della passio siriaca.
Dioscoro era un «curiale», figlio di un lettore e originario di Ano Cynopolis, la Qais dei Copti. Arrestato per non aver voluto sacrificare agli dei, né consegnare i libri santi, fu trasferito ad Alessandria, dove, dopo una lunga prigionia, soffrì diverse torture per ordine del prefetto Culciano e morì decapitato verso il 305-307. Nonostante i rimaneggiamenti posteriori, la passio si presenta come un documento degno di fede. H. Delehaye conclude così la sua presentazione: «Un récit contemporain de bonne allure a été remanié et orné de divers emprunts fournis par une biographie de qualité très inférieure, mais qui avait conquis la vogue au détriment de la same littérature». La tesi di Rendel Harris, che voleva vedere nella venerazione di Dioscoro la trasposizione cristiana del culto pagano dei Dioscuri, Castore e Polluce, è stata respinta dal Delehaye e da Franchi de' Cavalieri (cf. R. Aubert, art. cit. in bibl.).


Autore:
Joseph-Marie Sauget


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2011-09-26

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati