Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I > Sant' Ilario di Carcassonne Condividi su Facebook Twitter

Sant' Ilario di Carcassonne Vescovo

Festa: 3 giugno

VI sec.

E' considerato come primo vescovo di Carcassonne, sebbene il primo di cui noi abbiamo notizia sia Sergius nel 589. Secondo un martirologio, Ilario sarebbe vissuto prima della conversione dei Visigoti ariani al cattolicesimo, quindi verso la metà del VI secolo, epoca che corrisponde effettivamente alla fondazione del vescovado. Fu sepolto nel monastero di san Saturnino. Nel 978 (o 970?) una solenne traslazione portò alla chiesa abbaziale le sue reliquie e il suo patronato che fu poi accettato anche dal vicino villaggio di sant'Ilario (Aude).

Martirologio Romano: A Carcassonne nella Gallia narbonense, in Francia, sant’Ilario, che si ritiene sia stato il primo vescovo di questa città, al tempo in cui i Goti diffondevano in questa regione l’eresia ariana.


Le informazioni su Sant'Ilario (lat. Hilarius; fr. Hilaire) scarseggiano, lasciando spazio a congetture e ipotesi tra gli storici. Il Martirologio Romano lo colloca nel VI secolo, epoca che coincide con la fondazione del vescovado di Carcassonne. Tuttavia, la prima menzione documentata di un vescovo di Carcassonne risale al 589, con il nome di Sergio. Questo ha indotto alcuni studiosi a ipotizzare che Ilario potesse essere stato un vescovo ausiliare o un titolo onorifico attribuito a una figura leggendaria.
Nonostante l'incertezza storiografica, la devozione a Sant'Ilario come primo vescovo di Carcassonne è rimasta radicata nel tempo. La sua figura è stata associata alla lotta contro l'arianesimo, eresia che dominava la regione in quel periodo. La sua fermezza nella difesa della fede ortodossa lo rese un punto di riferimento per la comunità cristiana locale.
La venerazione di Sant'Ilario ebbe inizio nel Medioevo, con la sua sepoltura nel monastero di San Saturnino. Nel 978 (o 970?), le sue reliquie furono solennemente trasferite nella chiesa abbaziale, consolidando il suo ruolo di patrono della città. Il suo culto si diffuse anche nel vicino villaggio di Sant'Ilario (Aude), che ne adottò il nome in suo onore.
La festa di Sant'Ilario si celebra il 3 giugno.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-05-08

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati