Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione I > Sant' Itamaro Condividi su Facebook

Sant' Itamaro Vescovo

Festa: 10 giugno

† 664/666 circa

E' il primo inglese a ricevere la consacrazione episcopale. Originario del Kent fu scelto a Credere a san Paolino (morto il 10 ottobre 644) sulla sede di Rochester da sant'Onorio, arcivescovo di Canterbury che, inoltre, lo consacrò. Secondo Beda (il cui racconto fu più tardi elaborato da Guglielmo di Malmesbury, l'eguagliò in dottrina e i suoi predecessori Giustino e Paolino. Il 12 marzo 655, consacrò l’inglese Fritona, che prese il nome di Deusdedit, quale arcivescovo di Canterbury. Beda afferma che il santo vescovo morì poco dopo, ma non si sa quando: probabilmente nello stesso anno di Deusdedit (morto il 14 luglio 664) poiché troviamo che Itamaro fu uno dei testimoni di un privilegio concesso da Wulfero, re di Mercia nel 664.

Martirologio Romano: A Rochester in Inghilterra, sant’Itamáro, vescovo, che, primo tra la gente di Canterbury ad essere chiamato all’ordine episcopale, rifulse per cultura e sobrietà di vita.


Sant'Itamaro (Eadmer, Ithamar), figura di primaria importanza nella storia della Chiesa inglese, è annoverato come il primo inglese ad aver ricevuto la consacrazione episcopale. Originario del Kent, fu scelto da Sant'Onorio, Arcivescovo di Canterbury, per succedere a San Paolino sulla sede di Rochester dopo la sua morte avvenuta nel 644. Beda, storico anglosassone, descrive Itamaro come uomo di profonda cultura e impeccabile condotta morale, paragonandolo ai suoi illustri predecessori Giustino e Paolino.
Esercitando il suo ruolo di Vescovo di Rochester, Itamaro si distinse per il suo impegno nella diffusione del Cristianesimo in Inghilterra. Un atto di particolare importanza fu la consacrazione, avvenuta il 12 marzo 655, dell'inglese Fritona, che assunse il nome di Deusdedit, come nuovo Arcivescovo di Canterbury. Questo evento segnò un momento cruciale nella storia della Chiesa inglese, consolidando la presenza del clero anglosassone ai vertici della gerarchia ecclesiastica.
Sebbene la data esatta della morte di Itamaro rimanga incerta, Beda indica che avvenne poco dopo la consacrazione di Deusdedit, probabilmente entro il 664. Un'ulteriore prova che supporta questa datazione è la presenza di Itamaro tra i testimoni di un privilegio concesso da Wulfero, Re di Mercia, proprio nel 664.
La memoria di Sant'Itamaro è stata preservata nel corso dei secoli e la sua festa è celebrata il 10 giugno. Ancora oggi, egli è venerato come figura emblematica della prima fase di evangelizzazione dell'Inghilterra e come esempio di virtù episcopale.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-05-11

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati