>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene
Trallong, Inghilterra, 2 febbraio 1594 - Londra, Inghilterra, 30 giugno 1646
Nato in una nobile famiglia gallese nel 1594, Philip Powel intraprese inizialmente gli studi giuridici a Londra. Attratto dalla vita religiosa, entrò nell'Ordine benedettino a Douai, dove fu ordinato sacerdote nel 1618. Dedicò la sua vita al ministero pastorale in Inghilterra, operando in clandestinità durante le persecuzioni anticattoliche di Carlo I. Catturato nel 1646, fu condannato a morte per la sua fede e impiccato a Tyburn il 30 giugno. Beatificato nel 1929.
Martirologio Romano: A Londra in Inghilterra, beato Filippo Powell, sacerdote dell’Ordine di San Benedetto e martire, che, originario del Galles, arrestato su una nave durante il regno di Carlo I perché cercava di entrare in Inghilterra come sacerdote, fu condotto sul patibolo a Tyburn.
|
Il 22 giugno ed il 6 luglio la Chiesa commemora i santi John Fisher e Thomas More, celeberrimi martiri inglesi uccisi sotto il Re Enrico VIII per la loro fedeltà alla Chiesa cattolica. Il 30 giugno, invece, il festeggiato è il Beato Philip Powel, benedettino messo a morte durante il regno di Carlo I, vittima di quelle persecuzioni contro i cattolici perpetrate dopo lo scisma anglicano.
Appartenente ad un'antica famiglia gallese, nacque a Trallong nel Brecknockshire il 2 febbraio 1594. Ricevuta l’istruzione primaria nella scuola di Abergavenny, fu mandato all’età di sedici anni dai suoi genitori a studiare legge nel Tempio a Londra, sotto la guida del celebre avvocato David Baker, poi benedettino. Inviato dal suo maestro per affari in Fiandra, Powell venne quivi a contatto con i benedettini inglesi del monastero di San Gregorio a Douai. Sentendosi ben presto attratto dalla vita religiosa, chiese di essere ammesso nell'Ordine e nel 1614 entrò nel Collegio benedettino di Douai, dove nel 1618 ricevette l'ordinazione sacerdotale. Il 7 marzo 1622 lasciò il Collegio di Douai per le missioni inglesi, andando a risiedere a Londra ospite del Baker, che dopo sedici mesi lo inviò ad abitare presso la famiglia cattolica dei Risdon a Bableigh. Dal 1624 per oltre venti anni fu cappellano a Leighland presso una figlia dei Risdon, esercitando il suo ministero tra la popolazione di quella contea. Nel 1645, allo scoppio della guerra civile, fece ritorno nel Devon, quindi fu per sei mesi cappellano nell'esercito del generale Goring in Cornovaglia, ma dopo la sua disfatta s'imbarcò per il Galles.
Venne però catturato con tutta la nave il 22 febbraio 1646 dal viceammiraglio Crowder. Identificato quale sacerdote, fu prigioniero a bordo per undici settimane, quindi condotto nel South-wark nelle prigioni di S. Caterina. Trasferito a Londra, si comportò sempre amabilmente con tutti, attirandosi le simpatie dei compagni di sventura. Venne condannato alla pena capitale e infine impiccato e squartato a Tyburn il 30 giugno 1646.
E’ beato dal 15 dicembre 1929.
Autore: Fabio Arduino
|