Fiorito verso la metà del VI secolo, san Feidlimid è ritenuto, non si sa però su quale fondamento, fratello di san Diarmaid di Inis Clothrann (10 gennaio). A lui viene comunemente attribuita la fondazione della sede di Kilmore nella contea di Cavan, di cui sarebbe stato quindi il primo vescovo, benché manchino notizie che possano in qualche modo collegarlo a tale località, e non si trovi menzione di un vescovo di Kilmore (Triburnensis) anteriore al secolo XIII.
Alcuni autori, poi, ritengono che la Kilmore in cui dovette vivere san Feidlimid sia piuttosto quella sita nella contea di Roscommon, non molto lontana dal fiume Shannon, con la quale identificano la località di Gillmor Dithruib che nel Martirologio del Donegal trovasi unita al nome del santo che viene qui commemorato il 10 agosto.
Il Martirologio di Tallaght, invece, anticipa al 3 dello stesso mese il giorno commemorativo di san Feidlimid che viene indicato come Limmid Cilli Mair, ossia Fethlimmid di Cilli Màr, l’attuale Kilmore, quantunque nel medesimo Martirologio sia riportato al 9 agosto un Feidlimthe tra diversi altri santi, dei quali è detto «hi omnes i Cill Móir Dithruib quiescunt». E' tuttavia impossibile conoscere il motivo di tale spostamento della commemorazione di Feidlimid, la cui festa, del resto, viene ancora oggi celebrata in questo giorno nella diocesi di Kilmore.
Autore: Niccolò Del Re
Fonte:
|
|
|
|