IV-V sec.
Fu il diciassettesimo vescovo di Lione nella prima metà del sec. V. Non si sa niente della sua vita. Adone indica la sua sepoltura a San Giusto di Lione e la sua festa al 2 settembre.
Etimologia: Elpidio = speranza, dal greco
Emblema: Bastone pastorale
|
Sant’Elpidio (Elpèidius) è un vescovo di Lione. Nella cronotassi ufficiale è inserito al diciassettesimo posto. Succede a Sant’Antioco e precede San Senatore.
Il nome di Sant’Elpidio è riportato nel più antico catalogo episcopale, contenuto in un evangelario della metà del IX secolo. Il catalogo è stato redatto attorno agli anni 799-814 all'epoca del vescovo Leidrado e si basa sui dittici originari della Chiesa lionese. Il nome di Sant’Antioco è riportato anche in un secondo catalogo episcopale, riportato da Hugues di Flavigny nella sua Chronica universalis.
Si presume sia vissuto tra il IV e V secolo, e abbia governato la città nei primi decenni del V secolo. Il suo episcopato si colloca dopo la morte di Sant’Antioco, che in alcune attestazioni viene indicata nell’anno 410, e prima del 432. Tra quelle due date, nella cronotassi della diocesi viene indicato il governo episcopale di due vescovi, Sant’Elpidio e San Senatore. Di lui non sappiamo nulla.
Solo Adone ci informa di due aspetti che lo riguardano: la sua sepoltura presso la chiesa di San Giusto e la celebrazione della sua festa nel giorno 2 settembre.
Autore: Mauro Bonato
|