>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene
† Almeria, Spagna, 8 settembre 1936
Martirologio Romano: Ad Almería sulla costa andalusa in Spagna, beati Giuseppe Cecilio (Bonifacio) Rodríguez González, Teodemiro Gioacchino (Adriano) Sáinz Sáinz ed Evenzio Riccardo (Eusebio Alfonso) Urjurra, martiri, che, Fratelli delle Scuole Cristiane, conseguirono la palma del martirio nella persecuzione contro la religione durante la guerra civile.
|
Durante i tragici eventi della guerra civile spagnola (1936-1939) le complicazioni che sorsero, a partire dal 1936, si ripercorsero anche sulla vita della Diocesi di Almeria, situata in una delle zone più povere della Spagna. Il gruppo dei martiri di Almeria e costituito dal Vescovo di Almeria, Diego Ventaja Milán, dal Vescovo di Guadix-Baza, Manuel Medina Olmos e da sette Fratelli delle Scuole Cristiane: Aurelio María, José Cecilio, Edmigio, Amalio, Valerio Bernar do, Teodomiro Joaquin e Evencio Ricardo.
Fratel JOSE' CECILIO (Bonifacio Rodríguez Gonzáles)
Nacque a Molina de Ubierna, provincia e diocesi di Burgos, il 14 maggio 1885. Il 21 ottobre 1901 entrò nel noviziato maggiore, ricevendo l'abito religioso e il suo nuovo nome il 21 novembre successivo. Emise i voti perpetui a Gijón, il 4 agosto 1913. Terminati gli studi, insegnò in diverse case; infine, nel 1935, fu inviato al Collegio San José di Almeria.
Fratel TEODOMIRO JOAQUÍN (Adrián Sáiz Sáiz)
Nacque a Puentedey, provincia e diocesi di Burgos, 1'8 settembre 1907. Entrò nel noviziato il 3 gennaio 1923, ricevendo l'abito religioso e il suo nuovo nome il 15 agosto dello stesso anno. Emise i voti perpetui, il 17 agosto 1932, a Bujedo. Terminati gli studi, esercitò il mistero educativo in diverse case, infine, dal 1933, al Collegio San José di Almeria.
Fratel EVENCIO RICARDO (Eusebio Alonso Uyarra)
Nacque a Viloria de Rioja, provincia di Burgos e diocesi di Calahorra y La Calzada, il 5 marzo 1907. Entrò nel noviziato il 29 agosto 1922, ricevendo l'abito religioso e il suo nuovo nome il 2 febbraio 1923. Emise i voti perpetui, il 17 agosto 1932, a Bujedo. Terminati gli studi, esercitò l'apostolato in diverse case, infine, dal 1934, al Collegio San José di Almeria.
Questi Fratelli delle Scuole Cristiane avevano offerto la loro vita a Dio con la consacrazione religiosa e l'avevano spesa educando i fanciulli e i giovani. Incarcerati il 22 luglio 1936, furono fucilati nella notte dal 30 al 31 agosto i Fratelli Edmigio, Amalio e Valerio Bernardo, la sera dell'8 settembre i Fratelli Teodomiro Joaquín ed Evenzio Ricardo, la notte dal 12 al 13 settembre i Fratelli Aurelio Maria e Jose Cecilio.
I corpi dei nove martiri furono immediatamente cosparsi di benzina. I loro resti calcificati furono inumati nella cappella S. Ildefonso nella Cattedrale di Almeria, Spagna.
Il 10 ottobre 1993, Diego Ventaja Milán, Manuel Medina Olmos e i Fratelli delle Scuole Cristiane — Aurelio María, José Cecilio, Edmigio, Amalio, Valerio Bernardo, Teodomiro Joaquín e Evenzio Ricardo — sono stati proclamati Beati da Papa Giovanni Paolo II.
Autore: Andreas Resch
Fonte:
|
|
I Beati di Giovanni Paolo II 1991-1995 Vol. III
|
|