† Disentis, Svizzera, 2 ottobre 769
Martirologio Romano: Nel territorio dell’odierna Svizzera, sant’Ursicino, vescovo di Coira e primo abate del monastero di Disentis da lui fondato.
|
Ursicino II è un santo vescovo di Coira che viene ricordato nella diocesi insieme al beato vescovo Algarotto II.
Non sappiamo quando e dove sia nato e pochi sono i dati certi su di lui.
Sant’Ursicino è stato educato nel monastero di San Lucio di Coira, in Svizzera, e dopo quel periodo, nel 721 è entrato tra i benedettini del monastero di Disentis, il cui primo nucleo monastico è stato eretto secondo la tradizione, intorno all’anno 700, da San Sigisberto.
Sant’Ursicino è stato eletto abate dell’abbazia di Disentis nel 730.
Nove anni dopo, intorno al 739, grazie all’aiuto dei vescovi, Vittore II e Vigilio, riuscì a ricostruire il monastero, e divenne l’artefice dell’erezione delle chiese di Santa Maria, San Martino e di San Pietro.
Nel 754, Sant’Ursicino è stato eletto vescovo di Coira (Chur) che governò solo per quattro anni.
Ursicino II non figura nelle cronotassi dei vescovi della diocesi, la cui lista in quel periodo mostra gravi lacune e dove dopo la menzione di Vigilio nel VIII secolo, è solo ricordato intorno al 759 il vescovo Tello.
Nel 758, Sant’Ursicino ormai anziano, rinunciò all’incarico ritirandosi quale semplice monaco nel monastero di Disentis, dove secondo alcuni morì il giorno 2 ottobre 760.
Inoltre, non sappiamo se e in quale periodo divenne monaco dell’importante abbazia di Reichenau, sul lago di Costanza, visto che il suo nome compare nel loro “Liber confraternitatum” in testa a tutti i monaci con la dicitura “Ursicinus episcopus”.
In tutta la Rezia Ursicino II godette grande di fama di santità.
Nella Diocesi di Coira è ricordato festeggiato insieme al beato Adalgotto II nel giorno 3 ottobre.
Sant’Ursicino vescovo è ricordato e festeggiato nel Necrologio di Reichenau, nel proprio di Disentis del 1690, e nel martirologio romano il giorno 2 ottobre.
Autore: Mauro Bonato
|