>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene
Holywell, Inghlterra, 1550 - Oxford, Inghilterra, 9 novembre 1610
Martirologio Romano: A Oxford in Inghilterra, beato Giorgio Napper, sacerdote e martire, che tanto nell’esercizio clandestino del suo ministero quanto in carcere operò mirabilmente per guadagnare anime a Cristo nella Chiesa e per il suo sacerdozio meritò di ricevere, sotto il re Giacomo I, la corona del martirio.
|
Figlio di Edoardo e di Anna Peto, il Napper nacque nel castello di Holywell (Oxford) nel 1550. Frequentava il Corpus Christi College di Oxford, quando nel 1568 venne espulso perché ricusante. Arrestato alla fine del 1580, rimase in carcere quasi nove anni, ottenendo infine di essere rilasciato per aver riconosciuto la supremazia spirituale della regina. Pentitosi poi vivamente della sua debolezza, chiese ed ottenne di essere ammesso al Collegio inglese di Douai, dove fu un costante esempio di edificazione per le sue virtù e la sua profonda pietà, distinguendosi anche per l'abnegazione con cui assistette e curò due compagni colpiti dalla peste.
Dopo aver ricevuto l'ordinazione sacra nel 1596, si fermò per alcuni anni in Anversa prima di partire per le missioni inglesi, che raggiunse solo nel 1603, andandosi a stabilire nella sua nativa contea di Oxford, dove per sette anni potè esercitare indisturbato la sua attività missionaria e pastorale con grande profitto delle anime.
Catturato a Kirtlington nelle prime ore del mattino del 19 lugl. 1610, fu rinchiuso nelle prigioni di Oxford, venendo poco dopo processato e dichiarato colpevole di alto tradimento; i suoi parenti riuscirono tuttavia ad ottenere una proroga di qualche mese all'esecuzione della sentenza, e forse sarebbero riusciti anche a farlo rilasciare, se egli nel frattempo non avesse commesso un nuovo delitto capitale, agli occhi dei persecutori, riconciliando un delinquente condannato a morte, di nome Falkner, che sul patibolo si dichiarò infatti cattolico. Dopo un ulteriore rinvio, ed avendo il Napper rifiutato decisamente di prestare il giuramento di fedeltà, venne infine giustiziato ad Oxford il 9 nov. 1610. I particolari della cattura e del martirio del Napper furono minuziosamente descritti da un gentiluomo cattolico, suo compagno di prigionia, rimasto nondimeno sconosciuto, in una lettera inviata il 19 dic. seguente ad un sacerdote che gliene aveva chiesto la narrazione, pubblicata poi dal Challoner.
Innalzato all'onore degli altari da Pio XI il 15 dic. 1929, il beato Napper viene commemorato il 9 novembre.
Autore: Niccolò Del Re
Fonte:
|
|
|
|