Newsletter
|
Per ricevere i Santi di oggi inserisci la tua mail:
|
|
E-Mail: info@santiebeati.it
|
|
Card. Wilfrid Fox Napier
Festa:
Cardinale elettore
|
1941 -
Il cardinale Wilfrid Fox Napier, arcivescovo di Durban (Sud Africa), è nato a Swartberg, diocesi di Kokstad, l'8 marzo 1941. Dopo il liceo si reca in Irlanda ed entra nella «Franciscan Novice House» di Killarney. Dopo il noviziato prosegue gli studi fra l'Irlanda e l'Università di Lovanio, in Belgio. Il 25 luglio 1970 è ordinato sacerdote in Sud Africa. Imparata la lingua «xhosa» si dedica alla missione finché, nel 1978, è nominato amministratore apostolico di Kokstad. Riceve l'ordinazione episcopale il 28 febbraio 1981. Dal 1987 al 1994 è presidente della Conferenza episcopale del Sud Africa, e vicepresidente nei tre anni successivi. Nella transizione dall'apartheid alla democrazia ha svolto un ruolo da protagonista. Il 29 maggio 1992 è stato nominato arcivescovo di Durban. Dal '99 è presidente della Conferenza episcopale di Botswana, Sud Africa e Swaziland. Wojtyla lo ha creato cardinale nel concistoro del 21 febbraio 2001.
|
Il Cardinale Wilfrid Fox Napier, O.F.M., Arcivescovo di Durban (Sud Africa), Amministratore Apostolico "sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis" di Umzimkulu, è nato a Swartberg, diocesi di Kokstad, l'8 marzo 1941.
Nell'agosto 1960, al termine degli studi liceali, si è recato in Irlanda ed è entrato nella Franciscan Novice House a Killarney. Dopo il noviziato ha trascorso tre anni a Galway conseguendo un baccellierato in lettere presso l'università, con il latino e l'inglese come materie principali.
In seguito è stato inviato all'università di Lovanio per studiare filosofia e teologia. Vi ha trascorso sei anni conseguendo un «Magister Artium» e il baccellierato in filosofia e in teologia. Il 25 luglio 1970 è stato ordinato sacerdote in Sud Africa.
Dopo aver imparato lo «xhosa» presso l'Istituto Missionario di Lumko, ha trascorso due anni e mezzo nella parrocchia di Lusikisiki e altri cinque anni a Tabankulu svolgendo la sua opera pastorale.
Nel 1978 è stato nominato Amministratore Apostolico della Diocesi di Kokstad, divenendone Vescovo il 29 novembre 1980. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 28 febbraio 1981.
Dal 1987 al 1994 è stato Presidente della Conferenza Episcopale del Sud Africa. Nel gennaio 1994 ha completato il suo secondo mandato di Presidente ed è stato eletto primo Vice Presidente per i tre anni successivi. Nel periodo del suo mandato la scena politica del Sud Africa è stata caratterizzata da conflitti e da cambiamenti ed egli, congiuntamente ai responsabili ecclesiali nazionali e provinciali, si è impegnato nell'opera di mediazione e di negoziazione.
Ha prestato il suo servizio nel comitato della Conferenza ecclesiale di Rustenberg che si è riunito nel 1990. Era presente alla firma dell'accordo di pace del settembre 1991 e ha partecipato alle attività del Fronte patriottico nel novembre 1991.
Alla fine del 1989, dopo la prematura morte dell'Arcivescovo Stephen Naidoo, è stato nominato suo successore nel Consiglio della Segreteria del Sinodo dei Vescovi e ha svolto un ruolo attivo nella preparazione dell'Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi. Precedentemente aveva partecipato a due Assemblee del Sinodo dei Vescovi, nel 1983 e nel 1987. Durante il Sinodo per l'Africa (1994) è stato Presidente della Commissione per le comunicazioni sociali.
Il 29 maggio 1992 è stato nominato Arcivescovo di Durban e si è insediato il 4 ottobre dello stesso anno.
Il 1° agosto 1994 è stato nominato anche Amministratore Apostolico "sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis" della Diocesi di Umzimkulu e ne ha preso possesso il 21 settembre successivo. Nel 1995 la «National University of Ireland» lo ha insignito della laurea «ad honorem» in giurisprudenza.
Dal novembre 1999 è Presidente della Conferenza Episcopale di Botswana, Sud Africa e Swaziland (S.A.C.B.C.).
Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 21 febbraio 2001, del Titolo di San Francesco d’Assisi ad Acilia.
È Membro: - delle Congregazioni: per l'Evangelizzazione dei Popoli; per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, - del Consiglio Speciale per l'Africa della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi. - del Consiglio Speciale per l'Africa della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.
Fonte:
|
|
Zenit (aggiornata al 18.06.2003)
|
|
|
|
|
Album Immagini
|