Il Cardinale Norberto Rivera Carrera, Arcivescovo Metropolita emerito di México, è nato a La Purísima, Tepehuanes, nell'Arcidiocesi di Durango (Messico), il 6 giugno 1942.
Dopo aver frequentato gli studi primari nella città natale di La Purísima, nel 1955 è entrato nel Seminario conciliare di Durango dove ha seguito gli studi umanistici, filosofici e un anno di teologia.
Nel 1962 si è trasferito al Collegio Pio Latino Americano di Roma, ed ha poi ottenuto la laurea in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana.
È stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1966 dal Papa Paolo VI nella Basilica di San Pietro.
Nel 1967 è Vicario Cooperatore della Parrocchia di Río Grande. Da allora si susseguono gli incarichi. È stato docente di Teologia Dogmatica presso il Seminario maggiore di Durango, ruolo che ha ricoperto per 18 anni, fino alla nomina episcopale; docente di Sacra Scrittura e di Teologia pastorale e spirituale. Per cinque anni è stato Prefetto di Disciplina nel suddetto Seminario, oltre che Canonico teologale della Cattedrale di Durango. Nel 1982 diventa professore di Ecclesiologia presso l'Università Pontificia di México. È stato inoltre fondatore e assistente del Movimento per le Giornate di Vita Cristiana; assistente diocesano della A.C.J.M. e del M.F.C.; cappellano della chiesa di San Martín de Porres; si è occupato in prima persona dell'edificazione della parrocchia di Santa Rosa de Lima e della chiesa di María Auxiliadora; membro del Consiglio Presbiterale, essendo stato Coordinatore per due periodi successivi; segretario diocesano della Commissione per la Pastorale; membro del Consiglio Diocesano di Governo e consultore diocesano; direttore delle Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi.
Il 5 novembre 1985 è stato nominato da Giovanni Paolo II Vescovo di Tehuacán. Il 21 dicembre 1985 ha ricevuto l'ordinazione episcopale nel Seminario Minore Diocesano.
Numerosi gli incarichi ricoperti. Dal 1989 al 1995 nella Conferenza dell'Episcopato Messicano è stato per due periodi Presidente della Commissione Episcopale per la Famiglia. Inoltre è membro del Consiglio Superiore dell'Università Pontificia di México. Dall'aprile del 1993 al 1995 è stato Presidente della sezione Famiglia della Conferenza dell'Episcopato Latino-americano. Dal novembre del 1993 è membro del Comitato di Presidenza del Pontificio Consiglio per la Famiglia; Visitatore Apostolico nei Seminari diocesani e religiosi.
Il 13 giugno 1995 è stato nominato Arcivescovo Primate di México. Il 29 giugno dello stesso anno, nella Basilica Vaticana, ha ricevuto dal Papa l'imposizione del Pallio Arcivescovile e il 26 luglio ha preso possesso dell'Arcidiocesi Primaziale.
Ha partecipato alla XIV Assemblea Generale Ordinaria sul tema La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo (ottobre 2015).
È stato Membro del Consiglio di Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede.
Ha partecipato al conclave dell’aprile 2005 che ha eletto Papa Benedetto XVI e al conclave del marzo 2013 che ha eletto Papa Francesco.
Da S. Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 21 febbraio 1998, del Titolo di San Francesco a Ripa Grande.
|