1933 -
Il cardinale Juan Sandoval Íñiguez, arcivescovo di Guadalajara (Messico), è nato il 28 marzo 1933 a Yahualica, in Messico. Nel 1945 entra in seminario e nel 1952 viene mandato a Roma per continuare i suoi studi alla Gregoriana. Viene ordinato sacerdote il 27 ottobre 1957. Nel 1961 torna a Guadalajara e ricopre diversi incarichi in seminario. Dopo essere stato direttore spirituale e prefetto della Facoltà di Filosofia e professore delle varie materie della stessa Facoltà, nel 1980 è rettore. Il 3 marzo 1988 viene nominato vescovo coadiutore di Ciudad Juárez, (Chihuahua) e riceve l'ordinazione episcopale in questa città il 30 aprile dello stesso anno. L'11 luglio 1992 diventao vescovo di Ciudad Juárez, succedendo per coadiuzione. Il 22 aprile 1994 è nominato arcivescovo di Guadalajara e ne prende possesso il 19 maggio seguente. Viene creato cardinale da Giovanni Paolo II nel Concistoro del 26 novembre 1994.
|
Il Cardinale Juan Sandoval Iñiguez, Arcivescovo di Guadalajara (Messico), è nato il 28 marzo 1933 a Yahualica, (Jalisco) in diocesi di San Juan de los Lagos, Messico.
Figlio del signor Esteban Sandoval e della signora María Guadalupe Iñiguez, è cresciuto in una famiglia cristiana di dodici fratelli. Uno di essi, José, è Missionario di Guadalupe in Corea.
Dopo aver fatto la scuola dell'obbligo nell'istituto "Amado Nervo" a Yahualica, nel 1945 è entrato nel Seminario di Guadalajara. Nel 1952, al termine del primo corso di filosofia, è stato inviato a Roma per continuare i suoi studi nella Pontificia Università Gregoriana presso la quale, dopo otto anni di studio, ha ottenuto la laurea in Filosofia e il dottorato in Teologia dogmatica con la tesi "Teologia della Predicazione in San Giovanni d'Avila".
Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 27 ottobre 1957, Solennità di Cristo Re.
Nel 1961 è tornato a Guadalajara ed è stato destinato al Seminario Diocesano come direttore spirituale degli allievi del primo e del secondo corso di latino. Al termine dello stesso anno scolastico è stato nominato loro Prefetto di Disciplina. In seguito è stato nominato Prefetto della Facoltà di Filosofia e professore delle varie materie della stessa Facoltà.
È quindi passato al villaggio di Tapalpa, come Prefetto degli allievi del corso di Propedeutica dello stesso Seminario di Guadalajara, incarico che ha svolto per quattro anni.
Nel settembre del 1971 è stato nominato Vice-Rettore, con funzioni di Rettore, del Seminario di Guadalajara e il 22 agosto 1980 è stato nominato Rettore.
Oltre a questi incarichi, è stato membro del Consiglio Presbiterale, di cui è stato presidente per due periodi. È stato anche membro dell'Organo di governo dell'Arcidiocesi e della Commissione diocesana del clero.
Il 3 marzo 1988 è stato nominato Vescovo coadiutore di Ciudad Juárez, (Chihuahua) ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale in questa città il 30 aprile dello stesso anno. L'11 luglio 1992 è diventato Vescovo di Ciudad Juárez, succedendo per coadiuzione.
Il 22 aprile 1994 è stato nominato Arcivescovo di Guadalajara ed ha preso possesso della Diocesi il 19 maggio seguente.
Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato cardinale nel Concistoro del 26 novembre 1994, del Titolo di Nostra Signora di Guadalupe e S. Filippo martire in Via Aurelia.
È stato Relatore generale all’Assemblea speciale per l’America del Sinodo dei Vescovi (16 novembre - 12 dicembre 1997).
È membro: - delle Congregazioni: per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica; per l’Educazione Cattolica; - del Pontificio Consiglio della Cultura; - delle Pontificie Commissioni: per l’America Latina; Cardinalizia di vigilanza dell'Istituto per le Opere di Religione; - della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede; - del Consiglio di Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede.
Fonte:
|
|
Zenit (aggiornata al 02.07.2003)
|
|