1928 -
Jaime Lachica Sin è stato arcivescovo di Manila (Filippine) fino al 2003. È nato in New Washington, il 31 agosto 1928. Le vicende della guerra del Pacifico con l'occupazione giapponese delle Filippine, lo costrinsero a rifugiarsi con la famiglia nelle montagne dell'interno, dove per tre anni prese lezioni di latino dal parroco di El Kalibo. Rientrato venne ordinato sacerdote il 3 aprile 1954 nella diocesi di Capiz. Dopo un periodo di apostolato tra le montagne, nel 1957 fu nominato rettore del seminario San Pio X. Dal 1967 è stato dapprima ausiliare e poi, dal 1972, arcivescovo di Jaro. Nel 1974 Paolo VI è diventato arcivescovo di Manila. È cardinale dal 24 maggio 1976. Per due volte ha accolto Wojtyla in visita pastorale nelle Filippine (1981 e 1995). Nei giorni scorsi ha annunciato l'impossibilità a presenziare al Conclave per malattia.
|
Il Cardinale Jaime Lachica Sin, Arcivescovo emerito di Manila (Filippine), è nato in New Washington, diocesi di Kalibo, il 31 agosto 1928, settimo di sedici figli ed è stato educato alla fede dalla madre, donna di grande religiosità che aveva convertito il marito, entrato nella chiesa cattolica in occasione del matrimonio.
Ricevuta l'istruzione primaria nelle scuole pubbliche, entrò nel 1941 nel seminario minore San Vincente Ferrer a Jaro. Vi rimase però solo pochi mesi, poiché lo stesso anno le vicende della guerra del Pacifico con l'occupazione giapponese delle Filippine, lo costrinsero a fuggire ed a rifugiarsi con la famiglia nelle montagne dell'interno, dove per tre anni prese lezioni di latino dal parroco di El Kalibo. Rientrato poi nel seminario di Jaro, poté iniziare gli studi di filosofia e teologia al cui compimento venne ordinato sacerdote il 3 aprile 1954 nella diocesi di Capiz.
Il primo incarico fu quello di ritornare sui monti dove aveva vissuto negli anni della guerra, e di visitare una per una le centinaia di piccole parrocchie che vi erano disseminate, per tenere prediche e per suscitare vocazioni per il nuovo seminario San Pio X. Alla fine di questo faticoso compito che durò tre anni e che non mancò di dare risultati, nel giugno del 1957 fu nominato rettore del seminario San Pio X. Nei dieci anni successivi fu animatore instancabile oltre che del seminario, nel quale pure insegnava, di molte opere di apostolato tenendo pure seguitissime conversazioni da una stazione radio della diocesi.
Eletto da Paolo VI il 10 febbraio 1967 alla sede titolare di Obba e consacrato vescovo il 18 marzo dello stesso anno, è stato dapprima ausiliare e poi, dal giugno 1970, coadiutore con diritto di successione e amministratore apostolico sede plena di Jaro. Promosso, il 15 gennaio 1972 arcivescovo titolare di Massa Lubrense, è successo all'arcivescovo di Jaro l'8 ottobre 1972.
Il 21 gennaio 1974 Paolo VI lo ha nominato Arcivescovo di Manila. Qui ha proseguito con coraggio la sua opera pastorale nonostante i pericoli e le difficoltà della situazione interna.
Da Paolo VI creato e pubblicato cardinale nel Concistoro del 24 maggio 1976, del Titolo di S. Maria ai Monti.
È stato Presidente della conferenza episcopale delle Filippine, dal 1977 al 1981.
Per due volte ha accolto il Santo Padre Giovanni Paolo II in visita pastorale nelle Filippine (1981 e 1995). Nel corso della seconda visita, in occasione chiusura della X Giornata Mondiale della gioventù, il 15 gennaio 1995, almeno quattro milioni di fedeli presero parte alla celebrazione eucaristica nel Rizal Park di Manila.
È Arcivescovo emerito di Manila (Filippine) dal 15 settembre 2003.
È membro: - delle Congregazioni: per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, per il Clero, per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.
Fonte:
|
|
Zenit (aggiornata al 15.09.2003)
|
|