Nato ad Acerra, in provincia di Napoli, il 1° ottobre 1908, ordinato il 21 dicembre 1930; eletto alla Chiesa tit. di Vescovìo con titolo personale di Arcivescovo il 6 gennaio 1972, consacrato il 13 febbraio 1972; da Giovanni Paolo II creato e pubblicato nel Concistoro del 2 febbraio 1983; del Titolo di San Giuseppe in via Trionfale, Diaconia elevata pro hac vice a Titolo presbiterale; Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
Ordinato sacerdote il 21 dicembre 1930, ha ottenuto la laurea in Sacra Teologia, in Filosofia, in "Utroque Iure" e in Scienze Politiche. Ha pure conseguito il diploma di profitto dello studio triennale presso l'allora Sacra Congregazione del Concilio (ora Congregazione per il Clero), il diploma di Avvocato della Sacra Romana Rota e del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, nonché la nomina ad Avvocato della Sacra Congregazione dei Riti (ora Congregazione delle Cause dei Santi).
Officiale nel 1973 della Congregazione dei Sacramenti, ne divenne successivamente: Sotto-Segretario aggiunto (1959), Sotto-Segretario (1960) e quindi nel 1969, Segretario.
Fra i vari uffici da lui ricoperti figurano quelli di: Giudice del Tribunale di Appello del Vicariato di Roma, prelato-referendario della Segnatura Apostolica, consultore delle Sacre Congregazioni per le Chiese Orientali, del Concilio e per il Clero; Prelato votante del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica; Perito e Scrutatore del Concilio Vaticano II; qualificatore della Sacra Congregazione del Sant'Uffizio, perito e giudice della Sacra Congregazione per la Dottrina della Fede; nonché consultore della Pontificia Commissione per l'America Latina.
Professore in vari Seminari e scuole, è stato tra l'altro deputato di monasteri del Vicariato di Roma, deputato difensore del vincolo presso la Sacra Romana Rota, difensore del vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico della Regione conciliare campana, commissario per le cause matrimoniali presso la Sacra Congregazione del Sant'Offizio e poi della Dottrina della Fede, difensore del vincolo e commissario per le decisioni presso la Sacra Congregazione per le Chiese Orientali, nonché membro delle speciali commissioni pontificie per la restaurazione del Diaconato Permanente e per la disciplina "De Sacramento Poenitentiae". Collaboratore di riviste ed enciclopedie. Autore di numerosi libri.
Eletto alla Chiesa tit. di Vescovìo con titolo personale di Arcivescovo il 6 gennaio 1972 e consacrato il 13 febbraio 1972; è stato nominato da Paolo VI il 26 febbraio 1973 Segretario della Sacra Congregazione per le Cause dei Santi.
Il 25 agosto 1981 è stato poi nominato da Giovanni Paolo II Pro-Prefetto della Sacra Congregazione per i Sacramenti e il Culto Divino (Prefetto, dopo l'elevazione al cardinalato), fino al 1984.
Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato nel Concistoro del 2 febbraio 1983; del Titolo di San Giuseppe in via Trionfale, Diaconia elevata pro illa vice a Titolo presbiterale.
Il Card. Giuseppe Casoria è deceduto la mattina dell'8 febbraio 2001.
|