Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione G > San Gerino Condividi su Facebook

San Gerino Martire venerato a St-Vivant

Festa: 2 ottobre

Emblema: Palma


Fratello di s. Leodegario, vescovo di Autun, Gerino era di lignaggio reale burgundo. Sposò la sorella del vescovo di Treviri, Basino, e ne ebbe due figli, Grimberto, che divenne conte di Parigi, e s. Lievino, futuro vescovo di Treviri.
Egli stesso, secondo un Atto di Childeberto III per l'abbazia di S. Dionigi, del 710, era conte di Parigi dopo essere stato, sembra, conte di Poitiers. Visse alla corte di Clodoveo II, di cui sottoscrisse una carta di conferma dei diritti di S. Dionigi nel 654, di Clotario III, che gli scrisse nel 658. e di Childerico II.
Si schierò con suo fratello Leodegario, capo del partito burgondo, nel conflitto contro il maestro di palazzo Ebroino. I partigiani di quest'ultimo catturarono i due fratelli, accecarono Leodegario e lapidarono Gerino senza dubbio nel 677, ai piedi della fortezza di Vergy, nella Borgogna.
Fu inumato nel luogo stesso del suo supplizio. Nel sec. XVIII si vedeva la sua tomba nella chiesa del Grand-Prieuré di St-Vivant-sous-Vergy di cui era il patrono secondario. Il suo culto associato a quello di s. Leodegario era in onore nelle abbazie di St-Maixent, di Nonaillé, di Ebreuil e di NotreDame di Soissons, dove morí la loro madre s. Sigrada e dove era sepolto s. Leodegario. E’ venerato anche in Alsazia sotto il nome di s. Ger. La sua festa si celebra il 2 ottobre o talvolta il 25 agosto, data della excaecatio di s. Leodegario.


Autore:
Pierre Villette


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2001-09-10

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati