Newsletter
|
Per ricevere i Santi di oggi inserisci la tua mail:
|
|
E-Mail: info@santiebeati.it
|
|
San Fiorenzo Monaco
Festa:
23 maggio
|
† Foligno, 540
San Gregorio Magno ne narra la vita nei Dialoghi. Di Eutizio si ha pure una leggenda di origine tardiva, in cui gli si attribuiscono le vicende raccontate da s. Gregorio e quanto si trova negli Atti favolosi di un altro Eutizio. Dopo aver condotto assieme a Fiorenzo vita solitaria in Nursina provincia, Eutizio fu eletto abate di un monastero in Val Castoriana, celebre nel Medio Evo, che resse per molti anni e che da lui prese il nome, pur non essendone stato egli il fondatore. Il Rivera ritiene, seguendo altri, che la venuta di Eutizio in Val Castoriana e la costruzione del monastero, risalgano ai primi tempi dell'invasione ostrogota, cioè dopo il 487. Quando Eutizio divenne abate, Fiorenzo rimase solo e, soffrendone, pregò il Signore di mandargli un compagno. Appena uscito dall'oratorio trovò un orso, al quale diede l'incarico di portargli al pascolo quattro o cinque capre, lavoro che l'animale compiva con cura. Ma quattro monaci di Eutizio, invidiosi dei miracoli di Fiorenzo, uccisero l'orso, causandogli vivo dolore. Eutizio si recò a consolarlo, ma Fiorenzo, inconsolabile, chiese al Signore una severa punizione dei colpevoli. Questi, colpiti da misteriosa malattia, miseramente morirono. Alla morte di Eutizio, Fiorenzo si portò probabilmente a Foligno, dove morì verso il 540.
|
La vita di San Fiorenzo è narrata da San Gregorio Magno nei suoi "Dialoghi". Esiste anche una leggenda di origine tardiva su Eutizio, compagno di Fiorenzo, che intreccia le vicende raccontate da Gregorio con gli "Atti favolosi" di un altro Eutizio.
Fiorenzo condusse una vita eremitica insieme a Eutizio nella provincia di Nursina. In seguito, Eutizio fu eletto abate di un celebre monastero in Val Castoriana, che resse per molti anni e che da lui prese il nome, pur non essendone stato il fondatore. La datazione di questa fondazione rimane incerta, stimata tra il 487 e l'inizio del dominio ostrogoto.
Quando Eutizio divenne abate, Fiorenzo rimase solo e, addolorato, pregò Dio di inviargli un compagno. Uscendo dall'oratorio, incontrò un orso al quale affidò il compito di condurre al pascolo alcune capre. L'animale svolgeva il suo dovere con diligenza. Tuttavia, quattro monaci di Eutizio, invidiosi dei miracoli di Fiorenzo, uccisero l'orso, causando grande sofferenza al santo. Eutizio si recò da Fiorenzo per confortarlo, ma questi, inconsolabile, chiese al Signore una severa punizione per i colpevoli. I monaci, colpiti da una misteriosa malattia, morirono miseramente.
Alla morte di Eutizio, Fiorenzo si trasferì probabilmente a Foligno, dove morì intorno al 540. La sua memoria è venerata a Foligno il 1° giugno, mentre a Norcia la sua festa cade il 27 giugno. Il Martirologio di Farfa dell'XI secolo menziona la "Natale s. Euticii confessoris" il 23 maggio. Entrambi i santi sono iscritti al Martirologio Romano alla stessa data, sebbene Pietro De Natalibus, recenti martirologi e i primi revisori del Romano ne avessero erroneamente fissato la commemorazione al 20 dicembre.
Autore: Franco Dieghi
|
|
|
|
|