Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione G > Sante Griciniana e Actinea Condividi su Facebook

Sante Griciniana e Actinea Martiri

Festa: 16 giugno

Volterra, † 303 circa

Tradizione vuole che fossero native di Volterra o zone limitrofe, vittime della persecuzione anticristiana sotto Diocleziano e Massimiano, con il martirio avvenuto nel 303 d.C. La loro memoria è custodita in una lettera di Papa Innocenzo (se Innocenzo II o III resta un dibattito aperto), che ne autorizzava la solennizzazione e la venerazione. Ritrovate nel 1140 a Volterra, le loro reliquie sono oggi custodite nella Collegiata della Madonna Assunta a Casole d'Elsa. Sebbene i dettagli della loro vita rimangano oscuri, la loro festa liturgica, celebrata il 16 giugno a Volterra, Val d'Elsa e nella provincia senese, perpetua il loro ricordo.



Purtroppo le notizie sulle due sante Griciniana e Actinea, sono davvero poche e nel contempo poco attendibili.
È probabile che fossero originarie di Volterra o dei territori circostanti; sembra che siano state decapitate nel 303, al tempo dell’ultima sanguinosa persecuzione contro i cristiani, attuata dall’imperatore Diocleziano (243-313) e dal suo associato l’imperatore Massimiano (250-310).
Actinea e Griciniana sono menzionate in una lettera di un papa Innocenzo, ma si è discusso inutilmente se fosse Innocenzo II (1130-1143) o Innocenzo III (1198-1216), con la quale si permetteva di solennizzare il giorno della traslazione delle loro reliquie e di cantarne l’Ufficio liturgico proprio.
Le loro reliquie furono scoperte nel 1140, a Volterra, nel monastero dei Santi Giusto e Clemente; attualmente le reliquie o buona parte di esse, sono venerate nella Collegiata della Madonna Assunta, della medioevale cittadina di Casole d’Elsa, a poca distanza dall’etrusca Volterra, dove furono ritrovate.
Altro non si sa, la loro festa liturgica a Volterra, Val d’Elsa e nella provincia senese, si celebra il 16 giugno, forse a ricordo del giorno della traslazione delle reliquie.


Autore:
Antonio Borrelli

______________________________
Aggiunto/modificato il 2006-12-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati