Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione F > Beato Francesco Giuseppe Martin Lopez Arroyave Condividi su Facebook

Beato Francesco Giuseppe Martin Lopez Arroyave Salesiano Coadiutore, martire

Festa: 9 novembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Vitoria, Spagna, 24 settembre 1910 - Madrid, Spagna, 9 novembre 1936

Nacque a Vitoria il 24 settembre 1910. Desiderando abbracciare la vita religiosa, fu ammesso al Noviziato di Mohernando e professò il 12 ottobre del 1933. Lavorava con molto zelo e ottimi risultati nel collegio salesiano di Madrid, quando scoppiò la rivoluzione. Fu detenuto con parecchi confratelli il 19 luglio 1936. Nei mesi di carcere continuò le pratiche di pietà consentite dall'ambiente. Ricevette parecchie volte il Sacramento della Penitenza e fu di sollievo a chi ne aveva bisogno. Andò con altri alla fucilazione il 9 novembre del 1936. Fu beatificato il 28 ottobre 2007, sotto il pontificato di Papa Benedetto XVI.



Nato a Vitoria, in Spagna, il 24 settembre 1910, comprese ben presto che Dio lo chiamava a servirlo. Entrò dunque nel Seminario di Vitoria per lo studio della filosofia. A vent'anni, chiese di essere ammesso alla Congregazione Salesiana, dopo aver studiato e sperimentato a Baracaldo, Santander e Pamplona, quella che sarebbe stata la sua vita futura. Ha fatto il noviziato a Mohernando (Guadalajara), dove ha professato come coadiutore salesiano nel 1933.
Il primo anno quale insegnante è stato alla scuola di Madrid-Paseo de Extremadura e i due successivi a quello di Atocha, dove si trovava nel luglio 1936.
In questi pochi anni, questo salesiano coadiutore si distingue per il suo zelo apostolico nelle due case in cui era destinato, soprattutto in quella di Atocha.
Don Francisco José è stato arrestato lo stesso giorno 19 luglio all'angolo di via José Antonio Armona, vicino alla scuola. Fu condotto per primo alla Direzione Generale della Sicurezza e dopo tre giorni lo reclutarono con altri salesiani ed ex studenti nel carcere Modello. È rimasto lì fino al mattino del 7-8 novembre che è stato portato fuori per essere "trasferito" al carcere di Alcalá. Non arrivò mai perché fucilato l'8 novembre alle 10:30 del mattino a Paracuellos del Jarama. Anche se la prima data della sua morte è stata il 9 novembre, non sembra esatta, poiché i "sacchi in massa" sono stati interrotti l'8.
Né è stata accertata l'esistenza di numerose spedizioni il 9 novembre.
Fu beatificato il 28 ottobre 2007, sotto il pontificato di Papa Benedetto XVI.


Note:
Per segnalare grazie o favori ricevuti per sua intercessione, oppure per informazioni, rivolgersi al Postulatore Generale della Famiglia Salesiana: postulatore@sdb.org

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-11-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati