Sant’Aimone di Moiolans-Urtières è il quarantesimo vescovo dell’antica diocesi di San Giovanni di Moriana o Maurienne. Nella lista episcopale figura dopo Pierre de Guelis e prima di Amblartd d’Entremont.
La diocesi di San Giovanni di Moriana fu eretta intorno al 575, grazie al re di Borgogna, Gontrano in occasione della traslazione in città delle reliquie di San Giovanni Battista.
Il nome del primo vescovo di Moriana, Felmasio, è contenuto in un antico documento, dove si relaziona di un miracolo legato alle reliquie del Battista, che sono all'origine della fondazione della diocesi.
La sede episcopale della diocesi era nella cattedrale di San Giovanni Battista, che fu distrutta dai saraceni nel 943 e poi ricostruita nel corso dell’anno mille.
Si pensa che resse la diocesi dal 1308 al 1334, anno della sua morte.
Sappiamo che nella chiesa del priorato di San Nicola in Albino, presso Montnélian, nella diocesi di Chambéry esisteva una cappella in suo onore chiamata la “chapel Sancti Aimonis seu Sanctae Crucis”.
Non esiste un culto specifico per questo santo. Viene ricordato, con Sant’Airaldo, pure vescovo di San Giovanni di Moriana, nel giorno 21 novembre.
Autore: Mauro Bonato
|