Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione E > Sant' Elidano (Elidan) Condividi su Facebook

Sant' Elidano (Elidan) Venerato nel Galles

Festa: 16 giugno

Sebbene questo nome non appaia in alcuna genealogia di santi, è presentato come quello di un santo nella valle di Glwyd. Esso è attualmente una delle forme gal­lesi (l'altra è Ilid) del nome di Julitta, la madre del bimbo martire s. Quirico. Sembra che una monaca così chiamata risiedesse a Llangurig. La chiesa di Llanelidan, nel Denbighshire, presuppo­ne un s. Elidan, presumibilmente gallese. «Egli è stato variamente presentato come un cavaliere, un re in Snowdonia ed un vescovo». La sua festa era celebrata il 16 giugno.



Sebbene il suo nome non compaia in alcuna genealogia ufficiale di santi, viene menzionato nei Iolo Manuscripts del 1848 come santo della valle di Glwyd. La sua storia si intreccia con quella di Santa Giulietta, martire romana del III secolo, e presenta diverse varianti che lo descrivono come cavaliere, re di Snowdonia e vescovo.
L'unica fonte certa che attesta l'esistenza di Sant'Elidano è la menzione nei Iolo Manuscripts, una raccolta di testi gallesi compilata nel XIX secolo. In questa opera, Elidano viene identificato come santo della valle di Glwyd, una regione del Galles settentrionale.
Tuttavia, la sua figura si lega indissolubilmente a quella di Santa Giulietta, martire romana del III secolo. Secondo la tradizione, Giulietta subì il martirio insieme al figlio Quirico, e il suo nome, in gallese, assunse diverse forme, tra cui Elidano ed Elidan.
Inoltre, la presenza di una monaca di nome Elidano a Llangurig, un villaggio del Galles, e la chiesa di Llanelidan nel Denbighshire, dedicata a un santo omonimo, suggeriscono la venerazione di Elidano come figura sacra in Galles.
Le agiografie su Sant'Elidano presentano diverse varianti, ognuna delle quali contribuisce alla complessità e al fascino del suo personaggio. Alcune narrazioni lo descrivono come un valoroso cavaliere, mentre altre lo vedono come un potente re di Snowdonia, una regione montuosa del Galles. Un'ulteriore tradizione lo identifica come vescovo, figura di spicco nella gerarchia ecclesiastica medievale.
Nonostante le incertezze sulla sua vita e sul suo ruolo, Sant'Elidano era venerato in Galles, come testimoniato dalla celebrazione della sua festa il 16 giugno. La devozione verso questo santo, seppur non diffusa come quella di altri santi gallesi, ha lasciato un'impronta nella cultura e nella toponomastica locale, con la chiesa di Llanelidan a testimoniare la sua persistente memoria.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-05-20

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati