Nacque a Venezia il 12 settembre 1888 da Emilio Montalbetti, milanese, e da Carolina Portmann della svizzera tedesca.
Frequentò le prime scuole a Varese. A 12 anni entrò nel seminario di S.Pietro martire per i corsi ginnasiali, poi in quello di Monza per il liceo e nel seminario maggiore a Milano per gli studi in teologia.
Il 10 giugno 1911 ricevette l’ordinazione sacerdotale dal card. Andrea Ferrari. Nel settembre dello stesso anno conseguì la laurea in teologia.
Nel 1912 venne nominato direttore spirituale del collegio arcivescovile “De Amicis” di Cantù dove rimase per diciotto anni.
Nel 1930 venne chiamato dal card. Ildefonso Schuster in Curia a Milano come pro-cancelliere per l’Ufficio Matrimoni.
Dal 1930 al 1935 gli fu affidata la direzione spirituale dell’Istituto “Gonzaga” di Milano, retto dai Fratelli delle Scuole Cristiane.
Nel 1931 fu uno dei fondatori, insieme al salesiano don Antonio Cojazzi e a Mons. Norberto Perini, della rivista “Catechesi”.
Nel 1933 ebbe l’incarico di dirigere l’Ufficio Catechistico diocesano di Milano. Nel contempo fu assistente della FUCI milanese e canonico onorario della Basilica di S.Ambrogio.
Il 5 maggio 1935 venne eletto Arcivescovo titolare di Derco e Coadiutore con diritto di successione dell’Arcivescovo di Trento mons. Celestino Endrici.
Consacrato dal card. Schuster nel duomo di Milano il 9 giugno, il 26 dello stesso mese raggiungeva Trento.
Il 10 giugno 1938 Pio XI lo nominò Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria, dove fece solenne ingresso l’8 settembre.
Nel 1940 gli venne affidata la Diocesi di Bova.
Morì a 55 anni ad Annà di Melito Porto Salvo, dove si era recato per la Visita Pastorale, in seguito ad incursione aerea, alle ore 20.10 del 31 gennaio 1943, dopo sette anni e sette mesi di servizio episcopale fra Trento e Reggio.
Autore: Vincenzo Lembo
Fonte:
|
|
www.cattedralereggiocalabria.it
|
|