Nacque a Moreno (Argentina) il 15 aprile 1934, entrato in noviziato in Argentina nel 1957, emise la professione nel 1958, fu ordinato sacerdote il 7 dicembre 1958, morì per incidente stradale a Buenos Aires il 27 aprile 1962, all’età di 28 anni.
Già alunno del seminario diocesano di Moròn, Argentina, dove aveva frequentato il liceo e il corso di teologia fino al terzo anno, e ricevuto, nel 1957, gli ordini minori, passò poi al Collegio San Miguel dei Padri Gesuiti e subito dopo fra gli Oblati.
Fatta la richiesta alla Santa Sede di passare all’ordinazione sacerdotale dopo i soli voti temporanei (7 agosto 1958), fu ordinato il 7 dicembre 1958. I quattro anni di sacerdozio di P. Uhart sono stati molto attivi: predicazione, confessione, direzione spirituale, apostolato giovanile, organizzazione dell’Azione Cattolica. Fu per qualche anno direttore del collegio di Villa Udaondo dove introdusse sapienti e felici riforme di programma e di studio malgrado le difficoltà incontrate fra i professori laici del collegio. Un tragico incidente stroncò le molte speranze che i confratelli avevano riposto in lui.
|