>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene
1878 - 1937
Un altro membro della famiglia Candell Llach, sacerdote, vicario ed economo del collegio di San Ramon de Penyafort a Vilafranca. È stato anche tesoriere dell'Istituto dei Figli della Sacra Famiglia. Di vasta cultura ecclesiastica e civile, eccelleva nella scienza. A Vilafranca la scuola è chiusa nel maggio 1936, ed egli ha lavorato nel collegio di Sant Julia de Vilatorta quando la rivoluzione è scoppiata anche lì. Scese a Barcellona per stare con suo fratello, Ramon, e seguì la stessa sorte. Dopo aver pagato una bella cifra per proteggere le loro vite, sono stati arrestati il 17 aprile 1937, imprigionati S. Elia e uccisi Moncada il 19 marzo. I suoi resti non sono stati localizzati.
|
Il Beato Jaime Llach Candell nacque il giorno 1 ottobre 1878 a Torelló di Barcellona.
Figlio di Vicente e Concepción, era il fratello dei sacerdoti Ramón e Francisco, di altri due clarettiani, di una religiosa dell’istituto Vedruna e altre due donne sposate.
Entrato nell’istituto religioso dei Figli Sacra Famiglia, fondati da San Giuseppe Manyanet nel 1864, per diffondere la devozione alla Sacra Famiglia e la formazione cristiana delle famiglie, attraverso l'educazione cattolica dei fanciulli e dei giovani, una volta ordinato sacerdote fu nominato vicario ed economo della scuola di San Ramón de Vilafranca del Penedés. Nel corso della sua esistenza fu anche il tesoriere della sua congregazione religiosa.
Anche esaminatore generale.
Uomo di grande cultura ecclesiastica e civile, eccellente nella scienza e nella matematica, fu nominato anche esaminatore generale.
Lavorò nella scuola di Villafranca e nella scuola di Sant Julià de Vilatorta fino allo scoppio della guerra.
Rifugiatosi a Barcellona accompagnò suo fratello Ramón nei vari rifugi di Barcellona e Gerona.
Anche se pagò delle ingenti somme per proteggere le loro vite, il fu arrestato in Plaza Sepúlveda a Barcellona, insieme a suo fratello e al proprietario dell'appartamento dove alloggiavano. Tutti e tre furono trasferiti al quartier generale della milizia e poi al comando di calle Muntaner-París, fino a quando non furono portati nella prigione del convento di San Elías.
Il 19 marzo, si presume furono uccisi nel cimitero di Montcada.
Padre Jaime aveva 59 anni. I suoi resti mortali non furono mai identificati e la sua scomparsa fu registrata presso il Tribunale di Barcellona.
Il 10 maggio 2012, Papa Benedetto XVI ha autorizzato la promulgazione del decreto del martirio di 19 religiosi e sacerdoti dei Figli della Sacra Famiglia e giovani laici ex alunni.
Il 13 ottobre 2013 a Tarragona, nella regione spagnola della Catalogna, si è svolto il rito della beatificazione presieduto dal delegato di Papa Francesco, il Cardinale Angelo Amato, di 522 persone uccise in odio alla fede durante la guerra civile spagnola. Tra questi è stato beatificato anche padre Jaime Llach Candell.
Autore: Mauro Bonato
|