Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione M > Beata Maria della Natività (Ursula Medes Ferris) Condividi su Facebook

Beata Maria della Natività (Ursula Medes Ferris) Monaca bernardina, martire

Festa: 10 novembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Algemesí, Spagna 18 dicembre 1880 - Alcudia de Carlet,Spagna, 10 novembre 1936

Nel luglio del 1936 le monache di Fons Salutis, monastero di bernardine situato a Algemesí, vicino a Valencia, in Spagna, furono espulse dai comunisti. Madre María de la Natividad Medes Ferris, dopo l'espulsione si rifugiò presso la sua famiglia, dove la raggiunsero due suoi fratelli, religiosi carmelitani. Arrestati assieme a un quarto fratello, furono tutti detenuti nel monastero di Fons Salutis. Nella notte del 10 novembre i quattro fratelli furono condotti in luogo imprecisato fra Alcira e Carlet e fucilati. Madre Maria de la Natividad è stata beatificata il 3 ottobre 2015.



Madre Natività, al secolo Ursula Medes Ferris, è nata ad Algemesí, in Spagna, il 18 dicembre 1880. Era anche una discepola della signora Pepa ed era il suo direttore spirituale D. Juan Bautista Niclós Esteve, beneficiato di San Jaime, primo confessore del monastero di Fons Salutis, anch'egli martire ucciso nel 1936, durante la guerra civile spagnola.
Entrato nel monastero di Zaydia nel 1914, prese l'abito nel 1915 e pronunciò i primi voti l'anno seguente. Si occupava dei mestieri più umili. Era una delle religiose fondatrici del monastero di Fons Salutis.
Quando le religiose sono state sfrattate, si rifugiò nella casa di suo fratello, oggi Beato martire José Medes Ferrís (1885 - 1936), insieme ai suoi due fratelli, religiosi carmelitani scalzi, Padre Ernesto della Vergine della Salute (1890 - 1936) e Fratello Vicente Domingo della Sacra Familia 1888 - 1936). Il 10 novembre 1936 i quattro fratelli furono arrestati e rinchiusi a Fons Salutis. Quella notte sono stati trasferiti in diverse auto in direzione di Carlet e uccisi.
Come spiegato nella biografia di Madre Natività, lei "è caduta in mezzo alla strada, e non si sono degnati di metterla via, così avendo passato un camion, l'ha fatta a pezzi". Ciò avvenne aa Alcudia de Carlet.
I quattro fratelli sono stati sepolti nel cimitero dell'Alcudia de Carlet. Nel 1974 anche i resti di Madre Natività furono trasferiti nella chiesa del monastero di Fons Salutis.
Madre Maria de la Natividad è stata beatificata il 3 ottobre 2015, sotto il pontificato di Papa Francesco.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-11-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati