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Maria Vergine madre dell'unità

Festa: Tempo Ordinario

Sia nel Calendario Romano generale sia nei calendari delle Chiese particolari e degli istituti religiosi, ricorre frequentemente la memoria della beata Vergine Maria. Sono numerosi nei Propri del rito romano i formulari di messe della Madonna; il loro oggetto, unico è identico, - l'opera di Dio in Maria santissima, compiuta in vista di Cristo e della Chiesa -, è celebrato sotto molti e vari aspetti. San Giovanni Paolo II promulgò il Messale della Beata Vergine Maria con formulari liturgici propri relativi ad alcuni titoli mariani. Riportiamo nella presente scheda l'introduzione alla Messa di "Maria Vergine madre dell'unità".




L'esempio di Cristo che prega il Padre perché «tutti siano una cosa sola» (Vangelo 2, Gv 17,21) stimola anche noi suoi discepoli ad elevare intense suppliche per l'unità dei cristiani. La Chiesa cattolica, accesa di zelo per l'unità dei cristiani, ed anzi di tutti gli uomini, prega fervorosamente Dio affinché, per l'intercessione della beata Vergine, «le varie famiglie dei popoli formino l'unico popolo della nuova alleanza» (Colletta). La Chiesa è fermamente convinta che la causa dell'unità dei cristiani e propriamente legata alla funzione della maternità spirituale della beata Vergine Maria (cfr Leone XIII, Lettera Enciclica Adiutricem populi: AAS 28, 1895-1896, p. 135). Paolo VI chiama spesso la beata Vergine «Madre dell'unità» (cfr Insegnamenti di Paolo VI, III, p. 69). Questa messa celebra Dio come «sorgente dell'unità e origine della concordia» (cfr Colletta); onora l'unico mediatore tra Dio e gli uomini, Cristo Gesù (cfr Prima Lettura, 1 Tm 2, 5), il quale, la vigilia della sua passione, pregò il Padre per i suoi discepoli perché fossero perfetti nell'unità (cfr Vangelo 2, Gv 17,20-26); ricorda anche la beata Vergine che prese parte con un ruolo di prim'ordine ad alcuni eventi salvifici riguardanti «il mistero dell'unità»; - il mistero dell'incarnazione, quando nel suo «grembo purissimo» il Verbo di Dio unì con un vincolo indissolubile «alla natura divina la natura umana» (Orazione sulle offerte); - la maternità verginale, quando il Figlio di Dio «si scelse una Madre che non ha conosciuto corruzione nel corpo e nel cuore» (Prefazio), che fosse immagine dell'unica e indivisa Chiesa sposa (cfr Prefazio); - la passione di Cristo, quando Gesù, «innalzato da terra, alla presenza della Vergine Madre, radunò i figli (di Dio) dispersi» (Prefazio); - l'effusione dello Spirito Santo, quando Gesù, ritornato al Padre, inviò «lo Spirito di unità e di concordia, di riconciliazione e di perdono» sugli Apostoli raccolti in preghiera con Maria (Prefazio; cfr Antifona d'ingresso 2).

Rallegrati, Vergine Maria:
tutti i figli di Dio
si raccoglieranno e benediranno il Signore.
[Cfr Tob 13,13]


Fonte:
Messale della Beata Vergine Maria

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Aggiunto/modificato il 2016-10-04

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