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Maria Vergine fonte della salvezza

Festa: Tempo Ordinario

Sia nel Calendario Romano generale sia nei calendari delle Chiese particolari e degli istituti religiosi, ricorre frequentemente la memoria della beata Vergine Maria. Sono numerosi nei Propri del rito romano i formulari di messe della Madonna; il loro oggetto, unico è identico, - l'opera di Dio in Maria santissima, compiuta in vista di Cristo e della Chiesa -, è celebrato sotto molti e vari aspetti. San Giovanni Paolo II promulgò il Messale della Beata Vergine Maria con formulari liturgici propri relativi ad alcuni titoli mariani. Riportiamo nella presente scheda l'introduzione alla Messa di "Maria Vergine fonte della salvezza".



Nei testi eucologici sia della Chiesa orientale che occidentale la Madre del Signore viene spesso onorata col titolo di «fonte»: «fonte d'acqua viva», «fonte d'amore», «fonte della clemenza», «fonte della grazia», «fonte della misericordia», «fonte sigillata» (cfr Prima Lettura, Ct 4,12), «fonte della salvezza» (cfr G.G. Meersseman, Der Hymnos Akathistos im Abendland, voi. II, Universitatsverlag, Freibug Scbw. 1960, pp. 309-310). Sono anche numerosi i santuari dedicati alla beata Vergine sotto il titolo di «fonte», presso i quali spesso si trova una sorgente a cui i fedeli accorrono per attingere l'acqua. Fra questi eccelle, in Oriente, il celeberrimo santuario della Madre di Dio detto «Fonte vivificante», a Costantinopoli, eretto nel secolo VI; e in Occidente dove la beata Vergine apparve nel 1854 a santa Maria Bernardetta Soubirous e fece sgorgare una sorgente d'acqua. Nel formulario vengono celebrate: - la maternità divina della beata Vergine, poiché per mezzo di lei il Signore Dio, ci ha donato una «fonte di vita» (Colletta); Maria «generò dal grembo verginale il Verbo fatto uomo, Gesù Cristo, fonte d'acqua viva» (Prefazio). Egli è in realtà il vero tempio di Dio (cfr Gv 2, 21), dal quale scaturiscono le acque di salvezza che risanano tutto ciò che bagnano (cfr Prima Lettura, Ez 47,1-2.8-9.12); egli invita gli assetati a venire a lui e a bere (cfr Antifona alla Comunione, Gv 7,37), invita cioè coloro che credono in lui a ricevere il dono dello Spirito Santo (cfr Gv 7,39); egli è la roccia (cfr 1 Cor 10, 4) colpita dalla lancia da cui «subito uscì sangue e acqua» (Vangelo, Gv 19, 25-37); - la maternità spirituale della santa Chiesa: essa che è provvida madre, estingue la sete dei fedeli, offrendo loro «le acque pure e salutari che sgorgano dal costato del Redentore» che essa «offre a tutti gli uomini con i sacramenti» (Prefazio), soprattutto nel banchetto eucaristico. In questo sacramento i fedeli attingono con gioia «alle sorgenti del Salvatore» (Orazione dopo la Comunione; cfr Salmo Responsoriale, Is 12,3) e «i santi misteri» diventano per loro «fontana d'acqua viva che zampilla fino alla vita eterna» (Orazione dopo la Comunione); - l'effusione dello Spirito Santo, che nella Scrittura viene spesso indicata con l'immagine dell'effusione delle acque. Nell'Antifona d'ingresso si riprendono le parole di Isaia: «Farò scorrere acqua sulla terra assetata. Spanderò il mio spirito sulla tua discendenza e la mia benedizione sui tuoi figli» (cfr Is 44,3). La fonte da cui sgorga l'acqua è Cristo stesso, «attingendo costantemente a questa fonte di vita possiamo ottenere i frutti abbondanti del tuo Spirito» (Colletta), e per i sacramenti da lui istituiti, gli uomini, sono colmati dello Spirito (Prefazio). Alcuni testi del formulario e alcune letture alternative della liturgia della Parola sono stati desunti dal fascicolo Proprio de la misa y de la liturgia de las horas de la diocesis de Cartagena, Cartagena 1985, pp. 32-34.

Farò scorrere acqua sulla terra assetata.
Spanderò il mio Spirito sulla tua discendenza,
la mia benedizione sui tuoi figli ;
cresceranno come salici lungo acque correnti.

[Is 44,3-4]


Fonte:
Messale della Beata Vergine Maria

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Aggiunto/modificato il 2016-11-12

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