Sia nel Calendario Romano generale sia nei calendari delle Chiese particolari e degli istituti religiosi, ricorre frequentemente la memoria della beata Vergine Maria. Sono numerosi nei Propri del rito romano i formulari di messe della Madonna; il loro oggetto, unico è identico, - l'opera di Dio in Maria santissima, compiuta in vista di Cristo e della Chiesa -, è celebrato sotto molti e vari aspetti. San Giovanni Paolo II promulgò il Messale della Beata Vergine Maria con formulari liturgici propri relativi ad alcuni titoli mariani. Riportiamo nella presente scheda l'introduzione alla Messa di "Maria Vergine sostegno e difesa della nostra fede".
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La beata Vergine è donna straordinaria per la sua fede, è discepola che compendia nella sua vita le verità della fede (cfr LG 65), è madre che sostiene e protegge la fede dei figli. Donna straordinaria per la fede: Elisabetta, madre del Precursore, la proclamò beata, poiché credette al messaggero celeste (cfr Lc 1, 45); per fede concepì il Figlio di Dio; sorretta dalla fede segui Gesù e presso la croce sostenne e «soffrì» la sua morte; sotto l'impulso della fede credette che egli sarebbe risorto e attese la venuta del Promesso dal Padre. Discepola che riunisce in sé i dogmi della fede: la beata Vergine «per la sua intima partecipazione alla storia della salvezza - come insegna il Concilio Vaticano II - riunisce per così dire in sé e riverbera le grandi realtà della fede» (LG 65); la sua Concezione immacolata mostra la libertà e la munificenza di Dio nell'eleggere gli strumenti della salvezza e della grazia; il suo consenso all'opera dell'incarnazione salvifica indica il senso e la forma della cooperazione umana al piano divino di salvezza; il parto verginale manifesta che Cristo è vero Dio e vero uomo; La sua vita santa e la sua condizione esistenziale - fu vergine, sposa, madre -adombrano i lineamenti della Chiesa; la sua assunzione al cielo prefigura la futura gloria dell'uomo. Madre che sostiene la fede dei figli: la santa Vergine Maria, che regna gloriosa nei cieli, in modo misterioso opera sulla terra, mostrando ai suoi figli la via della verità. Perciò non di rado è avvenuto che quei fedeli, nei quali si sono ininterrottamente conservati l'amore e il culto verso la Madre di Cristo, pur trovandosi privi di ogni aiuto spirituale, hanno tuttavia conservato integra la loro fede. La gloriosa Madre di Dio, che annienta le dottrine eretiche, schiaccia la potenza dell'errore e smaschera l'insidia degli idoli (cfr Inno Akathistos, vv. 111-112; ed. G.G. Meersseman, Der Hymnos Akathistos im Abendland, voi. I, Universitatsverlag, Freiburg Schw. 1958, p. 114), già sin dai tempi antichi e stata invocata dal popolo cristiano in «difesa» della fede (Prefazio). Questa messa, nella quale chiediamo di essere «forti nella fede» (Colletta; cfr Orazione sulle offerte) e di «camminare nella via della fede» durante la nostra vita terrena (Orazione dopo la Comunione), riproduce in gran parte il formulario dal titolo «Nuestra Señora del Filar» (cfr Misal Romano, Edición típica aprobada por la Conferencia episcopal española, Coeditores Liturgicos, Madrid 1978, pp. 659-660).
Tu, Vergine Maria,
sei come la colonna
che giorno e notte guidava il popolo nel deserto
per indicargli la via.
[cfr Sap 18 3. Es 13 21.22]
Fonte:
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Messale della Beata Vergine Maria
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