† 19 aprile 1164 o 1025 (?)
Abate di Bellevaux e discepolo di San Bernardo. La sua data di nascita rimane ignota, ma la sua figura si staglia nitida nel panorama del XII secolo, intrecciata alle vicende di due abbazie cistercensi: Balerne e Bellevaux. Entrato a far parte dell'ordine cistercense a Clairvaux, Burcardo divenne abate di Balerne, guidandola verso l'abbraccio della regola cistercense dopo la morte di Aimone intorno al 1136. Nel 1156, succedette a Pons de La Roche come abate di Notre Dame di Bellevaux, carica che ricoprì fino al 1163. Il suo zelo pastorale si estese anche al monastero e alla chiesa di Notre Dame di Bovillon, contribuendone al prosperare.La data della sua morte rimane incerta, il 19 aprile 1164 o il 1025. I menologi cistercensi commemorano la sua memoria il 19 aprile, giorno della sua presunta morte.
|
Il Beato Burcardo o Burchardus fu abate nel monastero di Bellevaux.
Non sappiamo la sua data di nascita.
Discepolo di San Bernardo, entrò tra i cistercensi di Clairvaux.
Divenne abate di Balerne. Questa abbazia indipendente diventerà cistercense sotto la guida di Burcardo, dopo la morte di Aimone, intorno al 1136.
Divenne abate dell’abbazia di Notre Dame di Bellevaux nell’anno 1156 succedendo al fondatore Pons de La Roche. Mantenne la carica di abate fino al 1163.
Burcardo si adoperò anche per la buona riuscita del monastero e della chiesa di Notre Dame di Bovillon.
Alcune fonti ci indicano quale data della sua morte, il 19 aprile 1164. Atri indicano il 1025, quale anno della sua morte.
I menologi cistercensi celebrano la sua festa nel giorno della sua morte il 19 aprile.
Autore: Mauro Bonato
|