San Rufiniano o Rufinien è un vescovo di Bayeux. La sua posizione, nella cronotassi ufficiale della diocesi, lo pone al terzo posto, dopo San Regnobert e prima di San Lupo.
Va evidenziato che i cataloghi episcopali di Bayeux, del XII e XIII secolo sono attendibili e documentabili storicamente solo a partire dal vescovo Hugues d'Ivry vissuto all’inizio del Mille e deceduto nel 1049.
Sui primi vescovi, i cataloghi sono incompleti anche se presentano una serie di ben 14 vescovi santi, desunti per la maggior parte da tradizioni agiografiche e liturgiche di dubbia storicità e comunque non facilmente databili.
Con il suo governo della diocesi, da collocarsi nel V secolo, si presume abbia contribuito in maniera preponderante all’evangelizzazione della zona di Bayeux.
Secondo una fiorente leggenda si dice che fu lui a battezzare e ad istruire il suo successore Sal Lupo.
Di questo vescovo non sappiamo nulla. Su di lui ci sono solo alcuni cenni nella “Vita” di San Lupo, compilata molti anni dopo.
Non sappiamo quanto durò il suo governo della diocesi.
Anticamente non esisteva alcun culto per San Rufiniano.
Il suo corpo è stato sepolto ed è conservato nella chiesa di Sant’Essupero di Bayeux e il culto per questo santo iniziò a fiorire intorno al Seicento.
In una delle volte della Cattedrale di Bayeux esiste una pittura con l’immagine del suo volto.
Anche se alcuni onorano la sua memoria il 5 settembre, la sua festa è stata fissata il 25 ottobre.
Autore: Mauro Bonato
|