Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione M > San Maelmuire Condividi su Facebook

San Maelmuire Abate

Festa: 3 luglio

† 1181

Abate nel monastero di Knock, nella contea di Louth in Irlanda. Knock è una piccola cittadina divenuta famosa in quanto, il 21 agosto 1879, sarebbe apparsa alla popolazione locale la Vergine Maria insieme a San Giuseppe e San Giovanni Evangelista. Dalla tradizione che si è tramandata, sembra che San Maelmuire sia stato il compilatore del martirologio di Gorman, intorno all’anno 1174. Si ritiene sia morto nel 1181.



Nato in un'epoca imprecisata, San Maelmuire abbracciò la vita monastica nell'abbazia di Knock, dedicandosi anima e corpo alla preghiera, allo studio e alla cura dei più bisognosi. La sua fama di studioso crebbe rapidamente, tanto da essere considerato uno dei principali compilatori del "Martirologio di Gorman", un'opera monumentale che raccoglieva le storie dei martiri irlandesi. La sua erudizione si estendeva anche ad altri campi del sapere, rendendolo un punto di riferimento per i confratelli e la comunità locale.
Nonostante l'abbazia di Knock sia andata distrutta nel corso dei secoli, la memoria di San Maelmuire vive ancora forte nel cuore dei fedeli. La sua festa viene celebrata ogni anno il 3 luglio, attirando pellegrini da tutta l'Irlanda e oltre. La sua figura è associata a miracoli e intercessioni, alimentando la devozione popolare e consolidando il suo ruolo di guida spirituale.
Sebbene la sua vita sia stata breve e i dettagli scarseggino, San Maelmuire rappresenta un esempio emblematico di monaco erudito e devoto. La sua opera di compilazione del "Martirologio di Gorman" ha contribuito a preservare la memoria dei santi irlandesi, mentre la sua dedizione alla preghiera e al servizio alla comunità lo ha reso un faro di luce per i suoi contemporanei.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-06-04

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati