Bussières, Francia, 13 gennaio 1842 - Messeix, Francia, 9 dicembre 1881
Dopo essere stato ordinato sacerdote, nel 1872 decise di entrare tra i Frati Minori. Scrisse numerosi opuscoli di pietà che riscossero grande successo. Nel 1876 ha fondato la congregazione religiosa delle Francescane di Nostra Signora della Missione, il cui scopo principale era quello di assistere con la preghiera e le loro opere i religiosi incaricati nelle missioni rurali.
|
Francesco (Francois) Valadier nacque il 13 gennaio 1842 a Bussières, nel dipartimento della Loira in Francia e in diocesi di Clermont.
Dopo aver iniziato i suoi studi presso uno zio, continuò nel seminario minore du Yseure. Fu a Moulins che entrò nel Gran Seminario e dove fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1865.
Era il vicario di Arfeuilles, quando dovette rinunciare perché nominato cappellano delle suore francescane di Vic.
Il 2 giugno 1872 decise di realizzare la sua vocazione entrando nel noviziato dei frati minori.
Dapprima fu assegnato al convento francescano di Bordeaux, poi professore nel collegio serafico e infine redattore della rivista “Revue franciscaine”.
Scrisse numerosi opuscoli di pietà che riscossero grande successo.
Nel 1875 è stato trasferito nel convento di Parigi, dove fece la sua professione solenne.
Nel 1879 è stato nominato guardiano del convento di Limoges, da cui sarà espulso insieme ai suoi confratelli per le leggi antireligiose.
Nel 1876 aveva fondato la congregazione religiosa delle Francescane di Nostra Signora della Missione, il cui scopo principale era quello di assistere con la preghiera e le loro opere i religiosi incaricati nelle missioni rurali. Inoltre realizzavano le ostie, gli ornamenti per l’altare e precedevano l’adorazione eucaristica durante il giorno. Nel 1973 la Congregazione delle Figlie di Nostra Signora della Missione si unì ad altre sei per creare la Congregazione delle Suore di San Francesco d'Assisi a Montpellier.
Morì all’improvviso durante una sua Missione, in concetto di santità, il 19 dicembre 1881, a Messeix, in provincia di Puy-de-Dome.
Il processo di beatificazione promosso dalle Suore di San Francesco d’Assisi ha ottenuto il decreto d’introduzione della Causa il 23 giugno 1959.
PREGHIERA
O Dio che ispirò
a Padre Simon Valadier
un grande zelo per risvegliare
la Fede nelle anime
e un profondo rispetto per
il Sacramento dell’Altare;
che a tal fine lo ha sostenuto
nei suoi scritti, nella sua predicazione
e nella fondazione di un istituto religioso,
e si degna sempre di benedire
le sue opere di apostolato e di religione.
Se rientra nel tuo disegno divino
di averlo glorificato dalla Chiesa,
ti preghiamo di ostentare
il suo merito presso di te
concedendoci le grazie
che chiediamo.
Per Gesù, il Cristo,
nostro Signore.
Autore: Mauro Bonato
|