La figura di San Tudwg (in latino Tudinus), santo gallese commemorato il 9 maggio, è poco documentata. Le informazioni su di lui sono frammentarie e spesso contraddittorie, lasciandoci con un ritratto sfocato della sua vita e delle sue opere. Tuttavia, la sua venerazione e la dedica di una chiesa a Llandudwg (oggi Tythegston nel Glamorganshire) testimoniano la sua importanza nella tradizione gallese.
Alcune fonti lo identificano come figlio di San Tydodwg e membro della comunità di Sa. Cenydd nel Gower. Tuttavia, questa genealogia non è priva di dubbi e necessita di ulteriori ricerche per essere confermata. L'assenza di dettagli concreti sulla sua nascita e infanzia rende difficile ricostruire i primi anni della sua vita.
Le sue attività e il suo ruolo nella Chiesa gallese rimangono sconosciuti. Non ci sono pervenute notizie di miracoli o di particolari atti di santità che lo avrebbero distinto dai suoi contemporanei. La mancanza di fonti storiche affidabili rende arduo delineare il suo profilo spirituale e il suo impatto sulla comunità.
Nonostante l'incertezza che avvolge la sua vita, San Tudwg è stato venerato per secoli come santo gallese. La chiesa di Llandudwg, a lui dedicata, sorge come simbolo della sua devozione e della sua memoria nella tradizione locale. La sua festa, celebrata il 9 maggio.
Autore: Franco Dieghi
|