Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione T > San Trinio Condividi su Facebook

San Trinio Santo gallese

Festa: 29 giugno

Santo gallese, cugino del Santi Cadfano, Winwaloe, Padam e Sansone. Alcuni storici affermano che arrivò in Galles verso l’anno 490, insieme a San Cadfano. E' ricordato tra i santi invocati in un poema dedicato a Enrico VII. E' il patrono di Llandrinio nel Montgomeryshire.



Le origini di San Trinio si perdono nella notte dei tempi. L'unica certezza che ci perviene è la sua parentela con Santi illustri come Cadfano, Winwaloe, Padam e Sansone. Alcuni studiosi ipotizzano che Trinio sia giunto in Galles intorno al 490 d.C., al seguito di San Cadfano. Si presume che abbia trascorso la sua esistenza dedicandosi alla predicazione del Vangelo e all'assistenza dei più bisognosi. La sua opera di evangelizzazione, condotta con umiltà e zelo, lo rese presto una figura venerata e amata dal popolo.
Nonostante la scarsità di dettagli biografici, il culto di San Trinio si diffuse ampiamente in Galles, attestando la profonda devozione che la sua figura suscitava. Il suo nome è annoverato tra i santi invocati in un poema dedicato a Enrico VII, testimonianza tangibile della sua fama e del suo impatto sulla società gallese. Ancora oggi, San Trinio è venerato come patrono di Llandrinio, nel Montgomeryshire, dove la sua festa viene celebrata con fervore il 29 giugno di ogni anno.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-05-31

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati