Il Cardinale Pedro Ricardo Barreto Jimeno S.I, Arcivescovo Metropolita emerito di Huancayo (Perù), è nato a Lima il 12 febbraio 1944.
Ha seguito i corsi secondari come aspirante alla vita religiosa nel noviziato dei Gesuiti a Lima. Ha compiuto gli studi filosofici presso la Facoltà della Compagnia di Gesù in Alcalá de Henares (Spagna) e quelli teologici presso la Facoltà Pontificia e Civile di Lima. Ha ottenuto il titolo di Educador presso l'Istituto Pedagogico Champagnat di Lima.
È stato ordinato sacerdote il 18 dicembre 1971 ed ha emesso la Professione Perpetua il 3 ottobre 1976.
Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Assistente del Maestro dei Novizi, Professore e Direttore Spirituale del Collegio Cristo Rey di Tacna; Parroco e Superiore della Comunità di Tacna; responsabile della Pastorale Vocazionale della Provincia; Direttore Spirituale del Collegio Francisco Javier di Lima; Superiore del Noviziato, Parroco e Superiore della Comunità Nuestra Señora de los Desamparados a Lima, Socio del Provinciale e Consultore della Provincia, Parroco e Superiore della Comunità di Ayacucho e, infine, Parroco e Superiore della Comunità di Tarma.
Il 9 novembre 2001 è stato eletto Vicario Apostolico di Jaén e Vescovo titolare di Acufida e il 1° gennaio 2002 ha ricevuto l'Ordinazione Episcopale.
Il 17 luglio 2004 è stato nominato Arcivescovo di Huancayo.
Il 12 febbraio 2024 il Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Huancayo (Perú) presentata dal Card. Barreto Jimeno.
Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 28 giugno 2018, del Titolo di San Pietro e Paolo a Via Ostiense.
E' Membro del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
|