† Tours, Francia, 1496 (?)
E' un frate minore che entrò tra i francescani del convento di Tours. Visse nel XV secolo; ordinato sacerdote, viene ricordato come un religioso dotto, pieno di sapienza e zelante. Il beato Pietro Giovanni Chambon fu un frate che diffuse la stretta osservanza francescana in tanti conventi della Bretagna. E’ stato anche visitatore delle Clarisse di Bretagna. Si tramanda che morì nelle vicinanze di Tour nel 1496. I francescani gli assegnano il titolo di beato.
|
Nato in Bretagna, in Francia, Pietro Giovanni Chambon abbracciò la vita religiosa nell'Ordine Francescano, distinguendosi presto per la sua acuta intelligenza e il suo profondo amore per la conoscenza. La sua erudizione lo rese un rinomato studioso, capace di approfondire i testi sacri e di trasmettere il suo sapere con chiarezza e persuasività.
Oltre alla sua dedizione allo studio, Pietro Giovanni Chambon si distinse per il suo zelo apostolico. Si dedicò con fervore alla diffusione della rigida osservanza francescana, viaggiando per numerose province dell'Ordine e visitando i conventi della Bretagna. La sua predicazione, impregnata di saggezza e passione, ispirò numerosi confratelli a vivere con rinnovato vigore i principi francescani.
Accanto alla sua attività di predicatore e insegnante, Pietro Giovanni Chambon ricoprì anche l'importante ruolo di visitatore delle Clarisse bretoni. In questo incarico, dimostrò grande saggezza e discernimento, guidando le religiose con fermezza e compassione, aiutando loro a vivere fedelmente la loro vocazione.
La vita terrena del Beato Pietro Giovanni Chambon si concluse intorno al 1496, nei pressi di Tours, in Francia. La sua fama di santità si diffuse rapidamente tra i confratelli e i fedeli, che ne veneravano la memoria e ne invocavano l'intercessione. I Francescani gli attribuirono il titolo di Beato e la sua memoria viene celebrata il 6 giugno nel calendario dell'Ordine.
Autore: Franco Dieghi
|