Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione S > San Suibne di Cobran Condividi su Facebook

San Suibne di Cobran Vescovo

Festa: 21 giugno

† 730

Nel martirologio di Tallagh è ricordato quale vescovo di Cobran, un toponimo non identificato. Secondo i moderni agiografi si ritiene che San Suibne sia stato vescovo di Armagh, identificato quale figlio di Crundmáel  mac Rónáin. Secondo la cronotassi di Armagh è stato vescovo dal 715 al 730, anno della sua morte.



Il Martirologio di Tallagh, un antico testo irlandese che elenca i santi venerati dalla Chiesa irlandese, menziona San Suibne come vescovo di Cobran, un toponimo che purtroppo non è stato identificato con certezza. Questa menzione, sebbene preziosa, non fornisce ulteriori dettagli sulla sua vita o sul suo episcopato.
Tuttavia, gli agiografi moderni propongono un'identificazione alternativa: San Suibne come vescovo di Armagh, una delle sedi episcopali più importanti dell'Irlanda medievale. Questa ipotesi si basa su una genealogia riportata nella Cronotassi di Armagh, che lo indica come figlio di Crundmáel mac Rónáin. La Cronotassi lo colloca inoltre come vescovo dal 715 al 730, anno della sua presunta morte.
Indipendentemente dalla sua sede episcopale, San Suibne è commemorato il 21 giugno, giorno dedicato alla sua memoria. La sua venerazione, attestata da diverse fonti agiografiche, suggerisce un ruolo significativo nella vita religiosa dell'Irlanda medievale. Tuttavia, la mancanza di dettagli concreti sulla sua vita e sulle sue opere rende difficile comprendere appieno la natura e l'ampiezza del suo culto.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-05-23

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati