Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione D > Sante Dermor, Ethne e Cumman Condividi su Facebook

Sante Dermor, Ethne e Cumman

Festa: 6 luglio

Le Sante Dermor, Ethne e Cumman sono tre sorelle ricordate solo per essere le figlie di Airindh Bainne, principe del Maine. I nomi di queste tre sante sono ricordati nel Martirologio di Tallagh e nel testo “A Biographical Dictionary of the Saints” di F. G. Holweck, stampato a Londra nel 1924. Su di loro esiste pochissima documentazione, oltre al loro ricordo nel giorno della loro festa, il 6 luglio.



Le Sante Dermor, Ethne e Cumman sono figure enigmatiche avvolte nel velo del tempo, venerate come sante ma conosciute solo per la loro discendenza dal principe Airindh Bainne del Maine. Le loro vite rimangono per lo più un mistero, lasciandoci con tante domande senza risposta.
Le uniche informazioni pervenuteci provengono da due antiche fonti: il Martirologio di Tallagh e il "Dizionario Biografico dei Santi" di F. G. Holweck. Quest'ultimo, pubblicato a Londra nel 1924, menziona brevemente le tre sorelle come figlie del nobile irlandese.
Tuttavia, non vi è traccia di dettagli sulle loro vite individuali, sulle loro opere o sul motivo della loro santità. La data del 6 luglio viene indicata come giorno della loro festa, ma non si hanno ulteriori informazioni sulle circostanze o sul significato di questa ricorrenza.
L'assenza di dettagli concreti lascia spazio all'immaginazione, invitandoci a riflettere sul ruolo che queste sante potrebbero aver svolto nella società del loro tempo. Erano forse figure religiose devote? Avevano compiuto opere di carità o miracoli? La loro storia rimane avvolta nel mistero, alimentando il fascino che le circonda.
Nonostante la scarsità di informazioni, la venerazione delle Sante Dermor, Ethne e Cumman persiste. La loro memoria viene preservata come parte del patrimonio religioso e culturale irlandese, un tributo a figure altrimenti dimenticate dal tempo. La loro storia, seppur frammentaria, serve come monito per ricordare le numerose donne straordinarie che hanno contribuito al mondo in modi spesso passati inosservati.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-06-07

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati